video suggerito
video suggerito
Opinioni

Hyperloop: secondo Elon Musk il futuro dei trasporti è nelle capsule pneumatiche da 1000 Km/h [VIDEO]

Un treno futuristico che viaggia quasi due volte più veloce di un aereo, capace di collegare San Francisco a Los Angeles in 30 minuti superando i 1000 km/h. E’ l’obiettivo che vuole raggiungere il miliardario della Silicon Valley Elon Musk.
A cura di Dario Caliendo
40 CONDIVISIONI
Video thumbnail

L'amministratore delegato di Tesla ha presentato il progetto di Hyperloop, che definisce il quinto mezzo di trasporto destinato ad aggiungersi a treni, aerei, automobili e navi. Si tratta di un tubo poggiato su piloni, dentro al quale corrono su un cuscino d'aria alla velocità del suono capsule con passeggeri e merci, spinte da un campo elettromagnetico.

Immagine

Ideato da Elon Musk, il creatore di Paypal, Space X e Tesla, viaggiando a una velocità superiore ai 1000 km/h, "Hyperloop è particolarmente adatto per collegare città lontane fra loro non più di 1500 km con problemi di traffico" e sarà in grado di collegare San Francisco a Los Angeles in soli 30 minuti utilizzando energie pulite, come quella solare.

Immagine

Molto più efficace della TAV –  sostiene Musk – meno invasivo e meno costoso di quello in costruzione in California, che verrebbe a costare 70 miliardi di dollari per avere delle punte di velocità di 200 all'ora: "se riusciamo a mandare i rover su Marte ci mettiamo a costruire uno dei treni più lenti al mondo?" polemizza sul suo blog.

Immagine

L'idea non è nuova, Musk lo sa ed a quanto pare anche tutti i suoi followers su Twitter che hanno inondato il CEO con commenti ed appunti: basandosi su alcune teorie di Robert Goddard, che risalgono alla prima metà del novecento, l'idea di questi "super condotti pneumatici" non è mai stata accantonata, nessuno però è riuscito a dimostrarne la fattibilità, almeno fino ad oggi: Musk ha fornito qualche dettaglio in più, in un file rilasciato in rete da qualche ora.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views