L'amministratore delegato di Tesla ha presentato il progetto di Hyperloop, che definisce il quinto mezzo di trasporto destinato ad aggiungersi a treni, aerei, automobili e navi. Si tratta di un tubo poggiato su piloni, dentro al quale corrono su un cuscino d'aria alla velocità del suono capsule con passeggeri e merci, spinte da un campo elettromagnetico.
Ideato da Elon Musk, il creatore di Paypal, Space X e Tesla, viaggiando a una velocità superiore ai 1000 km/h, "Hyperloop è particolarmente adatto per collegare città lontane fra loro non più di 1500 km con problemi di traffico" e sarà in grado di collegare San Francisco a Los Angeles in soli 30 minuti utilizzando energie pulite, come quella solare.
Molto più efficace della TAV – sostiene Musk – meno invasivo e meno costoso di quello in costruzione in California, che verrebbe a costare 70 miliardi di dollari per avere delle punte di velocità di 200 all'ora: "se riusciamo a mandare i rover su Marte ci mettiamo a costruire uno dei treni più lenti al mondo?" polemizza sul suo blog.
L'idea non è nuova, Musk lo sa ed a quanto pare anche tutti i suoi followers su Twitter che hanno inondato il CEO con commenti ed appunti: basandosi su alcune teorie di Robert Goddard, che risalgono alla prima metà del novecento, l'idea di questi "super condotti pneumatici" non è mai stata accantonata, nessuno però è riuscito a dimostrarne la fattibilità, almeno fino ad oggi: Musk ha fornito qualche dettaglio in più, in un file rilasciato in rete da qualche ora.