Che si cerchi su Google affitto casa vacanze oppure affitto casa vacanza, una cosa è certa: ormai i siti e le applicazioni che offrono questa tipologia di servizi sono talmente tanti, che assieme al numero di possibilità per fare l'affare dell'anno, aumentano i rischi dovuti a possibili truffe case vacanza. È un dato di fatto, e in Italia il numero di persone vengono truffate mentre affittano una casa vacanza negli ultimi anni è aumentato vertiginosamente.

Certo, i trucchi per evitare le truffe case vacanze sono infallibili e, seguendoli alla lettera, le probabilità di rimanere vittime di truffatori e approfittatori si abbassano moltissimo. Ma oltre a queste semplici regole da tenere bene a mente, esistono molti siti e app per affittare case vacanza in totale sicurezza.

Case vacanze: le app e i siti più sicuri

Molte delle piattaforme del settore servono solo per pubblicizzare una casa vacanze, altri sono articolati per proporre case vacanze per stranieri (soprattutto per i russi). Insomma i siti gratuiti per affittare le case vacanza sono tantissimi, e per aiutarvi a vivere il periodo estivo senza brutte sorprese, abbiamo pensato di elencarvi quelli più affidabili.

Airbnb: il portale storico gli affitti

Il primo sito sicuro per affittare le case vacanze non può che essere Airbnb. È un portale per gli affitti storico, e sicuramente è il più utilizzato dagli utenti di tutto il mondo.

Il punto di forza di Airbnb si nasconde sicuramente dietro un portale e un'applicazione per iPhone e Android caratterizzate da un'interfaccia grafica estremamente semplice, che mette in risalto le fotografie scattate dai proprietari degli appartamenti, e da maggiore sicurezza per chi vuole affittare una casa vacanze grazie al sistema di recensioni da parte degli utenti, che possono raccontare per filo e per segno la loro esperienza con il locatario e l'appartamento.

Hometogo: perfetto per affittare una casa vacanze economica

Hometogo è probabilmente il migliore aggregatore di affitti casa vacanze. Si distingue dai tradizionali portali per la peculiarità di essere un vero e proprio motore di ricerca per case vacanza, in grado di integrare i risultati provenienti da più di 600 siti internet sicuri specializzati nel settore.

Lo scopo del sito è quello di offrire ai propri utenti il miglior prezzo del mercato, e ci riesce in pieno: nell'applicazione per iPhone e Android e nel sito di Hometogo vengono confrontate le offerte dei portali di affitto casa vacanze più famosi, in base alla chiave di ricerca e al luogo in cui si cerca l'appartamento, e grazie a questo sistema è possibile accedere al prezzo più concorrenziale del mercato.

Homeaway: il più conosciuto per le case vacanze

Focalizzato specificatamente sulle località di vacanza, Homeaway è sicuramente tra i siti più conosciuti dalle persone che abitualmente affittano una casa vacanza e mette a disposizione dei propri utenti oltre 1 milione di appartamenti.

Tramite Homeaway sarà possibile scegliere prima di tutto la località in cui si vuole passare la propria vacanza, per poi accedere a tantissime offerte di affitto, decisamente sicure anche grazie al sistema di recensioni messo a disposizione degli utenti: in questo modo ci si potrà fare un'idea molto chiara sull'appartamento, grazie alle esperienze fatte dalle persone nel tempo.

Casevacanza.it: il portale tutto italiano per le case vacanza

Forte del network da quale proviene e di proprietà di Immobiliare.it, Casevacanza.it è un portale tutto italiano per la ricerca di case vacanza, con destinazioni in tutto il mondo.

Il suo sito e le sue applicazioni per iPhone e Android sono caratterizzate da un'interfaccia estremamente intuitiva, e l'esperienza d'affitto è garantita grazie ad un network di professionisti che seguono l'utente in tutti i passaggi dell'affitto.

Housetrip: le case vacanza di Tripadvisor

E parlando di affiliazioni, Housetrip è il sito di affitto per le case vacanza affiliato al network di Tripadvisor. È una delle alternative migliori per chi cerca una soluzione alternativa all'albergo, e garantisce un affitto sicuro e, in alcuni casi, economico a tutte le persone che sono alla ricerca di una casa vacanze.

Purtroppo, però, Housetrip ha sviluppato un'applicazione per iPhone e Android che può essere utilizzata esclusivamente dal proprietario dell'appartamento: per effettuare la ricerca della propria casa vacanza, infatti, l'unica alternativa è quella di utilizzare un browser web.