A poche ore dalla partita decisiva per la Nazionale di calcio italiana, che affronterà l'Uruguay in un match valido per il passaggio del turno per i Mondiali di Calcio di Brasile 2014, in un comunicato ufficiale eBay analizza le statistiche relative alle vendite collegate alla competizione calcistica più importante del mondo, stilando un vero e proprio elenco dei gadget delle nazioni e dei giocatori più ricercati e venduti sulla piattaforma di ecommerce digitale, dalla quale si può trarre una (triste) conclusione: semmai l'Italia non dovesse riuscire a passare il turno a gironi, non saranno tantissimi gli utenti internazionali a piangerne l'eliminazione.
Nessuno compra bandiere tricolore o maglie degli Azzurri, almeno non su eBay. E' questo quanto risulta dall'analisi pubblicata dal colosso di John Donahoe, un'analisi realizzata in base ai click e alle vendite relative a tutti gli oggetti collegati al Mondiale, e che non vede la Nazionale di calcio italiana tra i team più seguiti dagli appassionati di tutto il mondo. Una nazionale storica, ricca di tradizioni e seconda solo al Brasile per il numero di trofei mondiali vinti.
Nazionalismi a parte, ecco la top ten delle maglie nazionali più vendute su eBay:
- Brasile
- Corea del Sud
- Stati Uniti
- Inghilterra
- Messico
- Francia
- Russia
- Argentina
- Spagna
Il paese che ospita la competizione quest'anno è al primo posto quindi, un primato che per quanto riguarda i giocatori più amati passa all'Argentina, con Lionel Messi in prima posizione:
- Lionel Messi
- Cristiano Ronaldo
- Neymar de Silva
- Wayne Rooney
- Steven Gerrard
- Mesut Ozil
- Pele
- Luis Suarez
- Robin van Persie
- Bastian Schweinsteiger
Che alla Nazionale di calcio manchino individualità del calibro di Ronaldo, Messi e Neymar è un dato di fatto, ma se i tifosi italiani si fossero fatti trasportare di più dallo spirito nazionalistico che – come da tradizione – accompagna la competizione calcistica per eccellenza, vedere un Pirlo o un Buffon al posto di Luis Suarez non sarebbe stato poi così sorprendente. Ma infondo si sa, gli italiani del calcio amano le tradizioni, e al freddo e impersonale e-commerce preferiscono acquistare i gadget dei propri beniamini direttamente dalle bancarelle che puntualmente vengono aperte per strada in occasione dei Mondiali.