Il buon vecchio Nokia N95 ha dato il via ad una guerra a suon di megapixel. Le aziende produttrici di smartphone e tablet di tutto il mondo, da anni cercano disperatamente di raggiungere la perfezione, aumentando le risoluzioni dei sensori utilizzati per scattare foto e registrare video in mobilità e la densità di pixel per pollice nei display utilizzati in tutti i dispositivi mobili. E pure, da qualche tempo, la rete è stata invasa da un movimento del tutto controtendenza, che tende ad esaltare il cuore della fotografia digitale: il pixel.
Animato probabilmente da un'anima nostalgica, il pointillisme digitale è sempre più apprezzato, al punto di spingere alcuni sviluppatori a realizzare un'applicazione per iOS, che ne automatizza totalmente il processo creativo. Si chiama I Pixel U, e la sua semplicità ed immediatezza l'hanno fatta subito balzare nella top 10 delle applicazioni più scaricate dall'App Store.
Grazie a questa applicazione, sarà possibile modificare le immagini scattate con lo smartphone, scegliendo il soggetto da pixellare e lasciando intatto tutto ciò che lo circonda. Inoltre, grazie al face detection, l'applicazione riconoscerà automaticamente la posizione di chi è inquadrato ed automatizzerà l'elaborazione dell'immagine, in modo da ottenere dei risultati davvero interessanti.
Insomma, si tratta di un'app che deve la sua fortuna alla semplicità ed all'immediatezza, e siamo sicuri che dopo aver conquistato la Germania, l'Inghilterra e praticamente tutto il Nord Europa, farà divertire anche tantissimi utenti italiani.