0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Il 2012 sarà l’anno delle TV a comando vocale. Le aziende si preparano a concorrere l’iTV?

L’introduzione di Siri unita al rumor su un’ipotetica iTV di Apple, ha dato via ad un fenomeno che personalmente non avevo mai visto. In prospettiva…
A cura di Dario Caliendo
0 CONDIVISIONI

L'introduzione di Siri unita al rumor su un'ipotetica iTV di Apple, ha dato via ad un fenomeno che personalmente non avevo mai visto. In prospettiva di un'importante concorrenza di Apple anche nel campo dell'intrattenimento televisivo, le maggiori aziende produttrici di TV si sono messe all'opera per realizzare ed introdurre il più velocemente possibile le prime Smart TV dotate di comando vocale.

smartv

E' questo quello che si può leggere nell'ultimo numero di Bloomberg BusinessWeek, dove è presente un approfondimento che mette in risalto numerose indiscrezioni per cercare di fare il punto della situazione circa l'evoluzione futura delle TV inteligenti.

itv

Si parte dall'inevitabile accenno ad Apple con il suo probabile debutto nel mercato TV e relativa tecnologia "Siri", passando per Microsoft con la funzionalità vocale ultimamente introdotta per l'accessorio Kinect e rumors che parlano di una possibile partnership con Sony per l'utilizzo della tecnologia "Made in Redmond".

Ma anche Samsung, LG e Sharp starebbero sviluppando le loro soluzioni "vocali" da introdurre nei TV e set-top box con Nuance Communications che conferma l'arrivo "in massa" di prodotti dotati di funzionalità di riconoscimento vocale nel corso del 2012. La stessa Nuance Communications aggiunge poi che i principali produttori sono pronti ad introdurre nuovi telecomandi touch-screen con funzionalità interattive per i loro TV.

BusinessWeek ipotizza che inizialmente il riconoscimento vocale sarà implementato per i modelli TV top di gamma e più massicciamente come applicazione fruibile tramite i vari smartphone e tablet sincronizzati con i TV connessi, per poi diventare più democratico a partire dal 2013.

via

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views