Se non riuscire ad aprire YouTube e Twitch, sappiate che è colpa di Fortnite. Se ancora non era ben chiara a tutti la potenza comunicativa di questo gioco, il passaggio di stagione previsto per questa sera lo ha sottolineato perfettamente. Alle 20 di questa sera Fortnite ha iniziato la transizione dalla decima stagione a quella che sarà la prossima fase del Battle Royale più famoso del mondo: non sarà una stagione 11 ma un "capitolo 2", una vera e propria nuova rinascita del videogioco che, pare, porterà con sé una nuova mappa e nuove caratteristiche sulle quali, però, Epic non ha ancora svelato nulla.

Oltre 5 milioni in diretta su YouTube, oltre 2 milioni in diretta su Twitch, record del giocatore italiano Pow3r sul suo canale con 70.000 spettatori in contemporanea: sono i dati dei primi minuti dell'evento che sta portando Fortnite verso la transizione del capitolo 2. Una transizione che, però, è assolutamente misteriosa: in questo momento tutto il mondo sta guardando un buco nero immobile sugli schermi collegati ai PC e le console da gioco, senza capire quando prenderà effettivamente il via la prossima "stagione" e cosa sta succedendo all'interno di Fortnite. Una situazione che sta letteralmente rallentando il web: YouTube ha iniziato ad avere problematiche a tratti, mentre Twitch è crashato pochi minuti dopo l'inizio dell'evento.

Problemi e rallentamenti che chiaramente hanno a che vedere con l'avvio della transizione dalla decima stagione al capitolo 2, un momento seguito da milioni di giocatori in tutto il mondo che ha sicuramente affaticato le infrastrutture dei servizi di streaming (e non solo). Peraltro in questo momento nessuno sa cosa succederà né quanto tempo prenderà questa fase in cui il gioco mostra solamente un buco nero. Di certo si sa solo che alle 20 i giocatori nel gioco hanno visto una piccola scena animata in cui i personaggi sono stati risucchiati da un'esplosione che ha poi lasciato spazio al misterioso buco nero. Vedremo nei prossimi minuti cosa succederà all'interno del gioco. Che, però, ha dimostrato ancora una volta la potenza comunicativa del gioco.

Il codice per il minigioco di Fortnite

Mentre si attende di scoprire in che modo prenderà il via la prossima fase di Fortnite, dalla schermata del buco nero è possibile accedere ad un minigioco nascosto che ricorda molto Space Invaders. Per giocarlo mentre si aspetta basta digitare sul controller questa combinazione di tasti: su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, B, A, Start (sostituite B con quadrato e A con croce su PlayStation). Lo riconoscete? È proprio il famoso codice Konami, una combinazione in grado di attivare i trucchi in molti vecchi giochi Konami.