video suggerito
video suggerito

Il ritorno di Nokia negli Stati Uniti: ecco i due nuovi smartphone

Il gruppo HMD Global ha annunciato l’arrivo di due telefoni negli Stati Uniti in esclusiva con altrettanti operatori telefonici locali, una mossa fondamentale per riaffermare lentamente la presenza del marchio sul territorio. Nokia 3.1 Plus e Nokia 2 V sono gadget di fascia bassa, ma a loro se ne aggiungeranno altri nel corso del 2019.
A cura di Lorenzo Longhitano
8 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver conquistato un numero di clienti sempre maggiore in Europa e in Asia, il produttore di smartphone HMD Global è pronto a far tornare gli smartphone Nokia anche negli Stati Uniti. Gli ultimi due gadget presentati dal gruppo che ha rilanciato gli smartphone del brand finlandese si chiamano infatti Nokia 3.1 Plus e Nokia 2 V, e arriveranno negli USA in esclusiva con gli operatori Cricket Wireless e Verizon.

I telefoni annunciati non sono certo dispositivi in grado di competere con i gadget più desiderati del mondo smartphone, anzi si tratta di due dei modelli più modesti attualmente presenti nell'offerta del produttore. Nokia 3.1 Plus è basato su processore Snapdragon 439 con 2 GB di RAM, display HD da 6,99 pollici, 32 GB di memoria interna, doppia fotocamera posteriore da 13 e 5 megapixel e batteria da 3500 mAh, e sarà venduto al prezzo di 160 dollari. Nokia 2 V — il cui prezzo non è stato annunciato — conta invece sul meno recente Snapdragon 425, su un display hd da 5,5 pollici, fotocamera posteriore singola da 8 Mpixel, batteria da 4000 mAh e appena 8 GB di memoria. Nonostante questo, le due partnership annunciate hanno un loro significato. Dal momento che negli Stati Uniti un accordo con un operatore è solitamente il modo migliore per mettere più dispositivi possibile nelle mani dei potenziali clienti, poter fare affidamento su Verizon e Cricket Wireless rappresenta per i nuovi telefoni Nokia una via di accesso importante a un mercato che HMD Global vuole riuscire a conquistare col tempo.

Il futuro del brand finlandese del resto è promettente: i telefoni di generazione attuale più evoluti come Nokia 8 Sirocco — anche se non esattamente all'altezza dei migliori prodotti Huawei, Samsung e Apple — si sono già dimostrati eleganti, potenti e versatili, mentre tra i gadget di prossima generazione candidati a un eventuale lancio statunitense spicca già Nokia 9 PureView, atteso da critica e appassionati per via di caratteristiche peculiari come una fotocamera posteriore da ben cinque elementi.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views