Il TED a Roma! L’evento cambierà l’Italia?
70 emittenti televisive e gruppi editoriali internazionali, la location del museo MAXXI in Roma, dove la stessa architettura avvolgente ispira la ricerca di idee nuove per il futuro, e il tema “Socially Responsibile Media” sono gli ingredienti dell’evento che si terrà a Roma il prossimo 30 Settembre, il TED (Technology Entertainment Design) cioè il più grande evento internazionale organizzato su comunicazione e reponsabilità sociale in Italia nel 2011. Un ambizioso progetto di creazione di una rete transmediale, dunque, capace di dare rilancio e speranza a chi vuole occuparsi di tecnologia, in ambito professionale e su vari argomenti, dalla comunicazione al marketing, dal broadcasting video all’uso dei new media: l’organizzatrice, Nicoletta Iacobacci, parla infatti proprio di un cambiamento del paradigma culturale.
Il TED è stato fondato nel 1984 e l’organizzazione è curata da Chris Anderson, uno dei guru di Internet ideatore del celebre concetto della “The Long Tail” (“Coda Lunga”), attraverso la fondazione no-profit The Sapling Foundation: la conferenza annuale si tiene in California e ogni 2 anni in altre città del mondo. Si occupa di argomenti tra i più vari, tra politica, scienza, cultura, arte, design, new media e temi globali e proprio per questo i relatori vengono dai vari paesi del mondo portando un know how inerente a un particolare ambito, ma che si inserisce nel discorso globale di cambiare il mondo, e di capire come farlo. Spiega la Iacobacci “TED e’ un change agent, ti cambia la vita. Se hai la fortuna, appunto, di partecipare a TED, puoi gioire dell’intelligenza umana. I relatori non fanno la solita presentazione “corporate” sono guidati a dare il meglio di se stessi, a comunicare la loro idea che –vale la pena condividere- in maniera unica.L’euforia che si prova a TED e’ inspiegabile. Gli stimoli sono continui sia durante l’evento, sia nelle pause; si incontrano persone straordinarie e si impara moltissimo”.
Nicoletta Iacobacci, l’ideatrice dell’evento, è romana ma vive da molto tempo all’estero: ha lavorato in diversi paesi del mondo, in 3 lingue, e cambiato diverse volte vita: da producer a organizzatrice d’eventi, da creatrive di nuovi format televisivi a manager di coproduzioni Europee. Difficile definire con un termine il lavoro di una professionista che si occupa di innovazione, lei si ritiene una change maker ed è advocate del transmedia. Si occupa cioè di nuove forme di narrazione, che possano includere la TV, new media, social network, il linguaggio in generale per creare forme sociali che possano coinvolgere la curiosità e la partecipazione di tutti i cittadini, in una alta visione democratica della vita stessa della comunità.
L’Italia
La percezione dell’Italia, a parte il teatrino politico definito “imbarazzante”, ma anche l’aspetto del lavoro e dei giovani è considerato dall’organizzatrice dell’evento desolante. La TV ormai viene definita come un altro schermo in casa, da un’esperta che certo guarda ai contenuti audio-visivi in modo visionario e innovativo: la scelta di Roma, proprio come città che da sempre ha ispirato “la passione per il gusto della vita” è stata fatta proprio per portare linfa vitale e creare nuove idee che possano ispirare qualche forma di cambiamento. Al TED non ci sono speech classici, di promozione aziendale, ma ogni discorso sarà realmente del tema, di grande attualità, della responsabilità sociale dei media e di quanto la comunicazione sia determinante nel cambiamento proprio degli approcci cognitivi e valoriali per interpretare se stessi e la società.
Per iscriversi e partecipare basta registrarsi sul sito: www.tedxtransmedia.com/MAXXI. Speriamo che un grande evento del genere possa portare ottimismo, prima che visione del futuro, nella città che meglio di tutte dovrebbe rappresentare la cultura e il gusto italiano all’estero. Il motto degli eventi TED è "Ideas worth spreading" che può essere tradotto in "le idee che meritano di essere diffuse".