Tra tema scuro, possibilità di cambiare il carattere utilizzato e modalità con cui risultare invisibili, se c'è una funzionalità che gli sviluppatori di WhatsApp non hanno mai pensato di integrare nell'app per i messaggi gratis è proprio la possibilità di programmare l'invio dei messaggi, una pratica che potrebbe risultare piuttosto utile a molte persone: soprattutto in occasioni speciali, o per messaggi che proprio non ci si deve dimenticare di inviare, programmare l'invio di messaggi su WhatsApp potrebbe essere la soluzione migliore.
Ma non si può fare. o almeno non si può fare direttamente nell'applicazione di Facebook. Fortunatamente però, esiste un trucco per programmare i messaggi di WhatsApp, ed è possibile utilizzando un'applicazione gratuita per Android studiata proprio per questo.
Come programmare l'invio dei messaggi WhatsApp
Programmare data e ora di un particolare messaggio su WhatsApp, è un'operazione che potrebbe essere utile in diverse occasioni. Per farlo però, è necessario utilizzare un'applicazione disponibile solo per Android ed installabile tramite il Play Store: si chiama SKEDit e, impostata a dovere, funziona molto bene.
Al primo avvio dell'applicazione sarà necessario creare un account: il nostro consigli però è quello di evitare di iscriversi tramite Facebook (per non incorrere ad eventuali furti di dati personali) e procedere con la registrazione tramite l'indirizzo di posta elettronica.
Una volta portata a termine la registrazione sarà necessario scegliere WhatsApp tra l'elenco di servizi disponibili e procedere con la configurazione guidata per garantire all'app tutti i permessi per il suo corretto funzionamento. A questo punto il gioco è fatto: per programmare l'invio dei messaggi su WhatsApp bisognerà semplicemente scegliere il contatto a cui inviare il messaggio, scrivere il testo che volete venga inviato, scegliere la data e l'ora tramite il menu a tendina posizionato proprio sotto lo spazio in cui avete scritto il testo (a cui potete anche aggiungere un allegato) e dare conferma della programmazione tramite il tasto posto in alto a destra.
Il metodo non funziona su iPhone
Date le forti restrizioni del sistema operativo di Apple, purtroppo non è possibile utilizzare questo metodo qualora si volessero programmare i messaggi su WhatsApp per iPhone. In realtà, nell'App Store sono disponibili una serie di applicazioni che assicurano di riuscire a portare a termine questa operazione ma nessuna riesce a mantenere le promesse fatte: nel migliore dei casi, queste applicazioni non fanno altro che creare un avviso, ricevuto il quale si dovrà poi inviare il messaggio manualmente.
Il nostro consiglio è quello di diffidare da queste applicazioni perché no, programmare i messaggi su WhatsApp per iPhone non è possibile, e scaricare applicazioni che non fanno quello che promettono è solo una perdita di tempo.