130 CONDIVISIONI
Opinioni
21 Febbraio 2020
17:09

Il trucco per programmare l’invio dei messaggi su WhatsApp

Il metodo, possibile solo su smartphone Android, si esegue utilizzando un’app disponibile gratuitamente nello store digitale di Google, studiata proprio con lo scopo di permettere la programmazione dei messaggi di WhatsApp, con tanto di allegato. L’applicazione però, date le restrizioni del sistema operativo di Apple, non è disponibile per iPhone.
A cura di Dario Caliendo
130 CONDIVISIONI

Tra tema scuro, possibilità di cambiare il carattere utilizzato e modalità con cui risultare invisibili, se c'è una funzionalità che gli sviluppatori di WhatsApp non hanno mai pensato di integrare nell'app per i messaggi gratis è proprio la possibilità di programmare l'invio dei messaggi, una pratica che potrebbe risultare piuttosto utile a molte persone: soprattutto in occasioni speciali, o per messaggi che proprio non ci si deve dimenticare di inviare, programmare l'invio di messaggi su WhatsApp potrebbe essere la soluzione migliore.

Ma non si può fare. o almeno non si può fare direttamente nell'applicazione di Facebook. Fortunatamente però, esiste un trucco per programmare i messaggi di WhatsApp, ed è possibile utilizzando un'applicazione gratuita per Android studiata proprio per questo.

Come programmare l'invio dei messaggi WhatsApp

programmare invio messaggi WhatsApp trucco

Programmare data e ora di un particolare messaggio su WhatsApp, è un'operazione che potrebbe essere utile in diverse occasioni. Per farlo però, è necessario utilizzare un'applicazione disponibile solo per Android ed installabile tramite il Play Store: si chiama SKEDit e, impostata a dovere, funziona molto bene.

Al primo avvio dell'applicazione sarà necessario creare un account: il nostro consigli però è quello di evitare di iscriversi tramite Facebook (per non incorrere ad eventuali furti di dati personali) e procedere con la registrazione tramite l'indirizzo di posta elettronica.

programmare invio messaggi WhatsApp trucco

Una volta portata a termine la registrazione sarà necessario scegliere WhatsApp tra l'elenco di servizi disponibili e procedere con la configurazione guidata per garantire all'app tutti i permessi per il suo corretto funzionamento. A questo punto il gioco è fatto: per programmare l'invio dei messaggi su WhatsApp bisognerà semplicemente scegliere il contatto a cui inviare il messaggio, scrivere il testo che volete venga inviato, scegliere la data e l'ora tramite il menu a tendina posizionato proprio sotto lo spazio in cui avete scritto il testo (a cui potete anche aggiungere un allegato) e dare conferma della programmazione tramite il tasto posto in alto a destra.

Il metodo non funziona su iPhone

Date le forti restrizioni del sistema operativo di Apple, purtroppo non è possibile utilizzare questo metodo qualora si volessero programmare i messaggi su WhatsApp per iPhone. In realtà, nell'App Store sono disponibili una serie di applicazioni che assicurano di riuscire a portare a termine questa operazione ma nessuna riesce a mantenere le promesse fatte: nel migliore dei casi, queste applicazioni non fanno altro che creare un avviso, ricevuto il quale si dovrà poi inviare il messaggio manualmente.

Il nostro consiglio è quello di diffidare da queste applicazioni perché no, programmare i messaggi su WhatsApp per iPhone non è possibile, e scaricare applicazioni che non fanno quello che promettono è solo una perdita di tempo.

130 CONDIVISIONI
WhatsApp, come programmare l'invio dei messaggi
WhatsApp, come programmare l'invio dei messaggi
Il trucco per scoprire quanti messaggi hai mandato su WhatsApp
Il trucco per scoprire quanti messaggi hai mandato su WhatsApp
879 di Videonews
Con questo trucco puoi inviare i messaggi WhatsApp più velocemente
Con questo trucco puoi inviare i messaggi WhatsApp più velocemente
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni