14 Ottobre 2021
10:53

“Impossibile aggiornare il feed”: Instagram dà ancora problemi dopo il blackout

Dopo il buio social di più di 6 ore che ha coinvolto tutte le app del gruppo Facebook all’inizio del mese, Instagram ha continuato a dare problemi a singhiozzo presso cerchie di utenti fortunatamente più ristrette. La mattina di oggi, giovedì 14 ottobre, sembra essere uno di quei momenti: il messaggio restituito è sempre lo stesso: “Impossibile aggiornare il feed”.
A cura di Lorenzo Longhitano

Dopo il blackout di più di 6 ore che ha coinvolto tutte le app del gruppo Facebook all'inizio del mese, Instagram ha continuato anche nei giorni successivi a dare problemi di entità minore presso cerchie di utenti fortunatamente più ristrette. La mattina di oggi, giovedì 14 ottobre, sembra essere uno di quei momenti: da diversi minuti ormai il social fotografico della casa di Menlo Park sta dando problemi di accesso ai contenuti a un numero imprecisato di persone che però sembrano localizzate in tutto il mondo. Le segnalazioni arrivano dall'Italia e, stando a Twitter, anche da numerosi altri Paesi.

Instagram non funziona, i problemi degli utenti

Qualunque cosa stia accadendo a Instagram, non ha la portata del maxi blackout che ha messo fuori gioco le tre app del gruppo Facebook la scorsa settimana: lo dimostrano i grafici di Downdetector che riportano le segnalazioni online degli utenti colpiti, ed è evidente dal fatto che l'ormai famigerato hashtag #instagramdown non è ancora tra le tendenze di discussione su Twitter. Per questo motivo ricostruire le caratteristiche del disservizio è più complesso, anche se stando alle segnalazioni online e a testimonianze dirette, sembra trattarsi di un problema che coinvolge un numero ristretto di persone con problemi di accesso che si verificano a singhiozzo. Anche chi ha problemi a visualizzare il feed dei contenuti più recenti, di quando in quando riesce ad aggiornarlo dopo svariati tentativi.

I precedenti di 4 e 8 ottobre

Quel che è strano è che la piattaforma sia finita al centro di queste piccole ma frequenti fluttuazioni nella continuità del servizio offerto, così poco tempo dopo un blackout che sembrava essere frutto di un semplice (ma catastrofico) errore di configurazione. Per il momento non è possibile sapere se l'evento di inizio ottobre e questi malfunzionamenti siano collegati o abbiano una causa comune, almeno non senza aiuto da parte di Facebook. Agli utenti coinvolti non resta che attendere che il problema venga risolto.

Instagram down ora, problemi con feed e messaggi: impossibile accedere al social di Zuckerberg
Instagram down ora, problemi con feed e messaggi: impossibile accedere al social di Zuckerberg
Instagram down, il social fotografico dà ancora problemi di aggiornamento del feed
Instagram down, il social fotografico dà ancora problemi di aggiornamento del feed
Instagram down, nuovi problemi per l'app di Zuckerberg: segnalazioni da tutta Italia
Instagram down, nuovi problemi per l'app di Zuckerberg: segnalazioni da tutta Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni