Opinioni
20 Dicembre 2017
10:10

Impossibile visualizzare le foto dell’iPhone con Windows? Ecco come risolvere

La soluzione migliore per vedere in Windows le foto scattate con il nuovo codec HEIC di iPhone è installare un codec esterno, del tutto gratuito, che permetterà a Windows di decodificare i formati introdotti con iOS 11.
A cura di Dario Caliendo

Ecco la nostra video guida su come vedere in Windows le foto scattate con il nuovo codec HEIC di iPhone. Fino ad iOS 10, iPhone e iPad hanno sempre registrato video nel formato MPEG-4 / H.264 e scattato foto con il formato JPEG. Con iOS 11 e nei dispositivi più recenti però, è stata introdotta una novità molto importante con la quale sono stati abbandonati questi formati per fare spazio ai nuovi codec HEVC e HEIF. Si tratta di nuovi formati per foto e video che permetteranno di ridurre drasticamente le dimensioni dei file per risparmiare spazio iPhone e risparmiare spazio iPad, senza dover accettare troppi compromessi in termini di qualità.

E se con l'ultimo aggiornamento di mac OS High Sierra quelli di Apple hanno aggiunto la possibilità di decodificare questo nuovo formato, purtroppo non si può dire lo stesso per Windows 10: per vedere in Windows le foto scattate con il nuovo codec HEIC di iPhone è necessario installare un decodificatore esterno.

Se quindi anche voi volete capire come vedere in Windows le foto scattate con il nuovo codec HEIC di iPhone, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: vi guiderò nell'installazione di un'app gratis per Windows sviluppata proprio con questo scopo che permetterà al vostro computer di "leggere" anche i nuovi formati di iOS in iPhone e iPad.

Per vedere in Windows le foto scattate con il nuovo codec HEIC di iPhone il mio consiglio è quello di scaricare CopyTrans HEIC for Windows, si tratta di un codec del tutto gratuito con il quale potrete visualizzare questi formati senza la necessità di applicazioni di terze parti.

Una volta scaricato il codec e dato il via all'installer, si aprirà una sorta di "Pannello di controllo" con il quale potrete scegliere di installare diverse applicazioni sviluppate dalla software house: ovviamente non dovrete fare altro che cliccare sulla voce relativa al codec HEIC e il gioco è fatto.

Al termine dell'installazione potrete aprire qualsiasi foto scattata con iPhone e iPad aggiornati ad iOS 11 e il sistema riuscirà a decodificarle e visualizzarle nella vostra applicazione preferita.

L'app di Microsoft per copiare (wireless) le foto da iPhone a Windows
L'app di Microsoft per copiare (wireless) le foto da iPhone a Windows
38.763 di Tecnologia Fanpage
La nuova app di Microsoft è il modo migliore per trasferire le foto da iPhone a Windows
La nuova app di Microsoft è il modo migliore per trasferire le foto da iPhone a Windows
Con iOS 11 la batteria dell'iPhone dura poco? Ecco come risolvere
Con iOS 11 la batteria dell'iPhone dura poco? Ecco come risolvere
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni