34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

In Giappone i Fast-Sushi battono la concorrenza grazie all’hi-tech [VIDEO]

Una sorta di ristorante orwelliano che ha un solo grande obiettivo: ridurre i prezzi ed aumentare l’efficienza del servizio. Queste le caratteristiche fondamentali dei nuovi fast-sushi giapponesi che, affidandosi ad un sistema di dispositivi appositamente progettato, promette di cambiare totalmente le sorti del mercato del sushi.
A cura di Dario Caliendo
34 CONDIVISIONI

Un evoluto sistema informativo per battere la concorrenza. Non siamo in un'azienda di informatica all'avanguardia ma in un ristorante di sushi. O per meglio dire in un kaiten-zushi, un fast food japan style. Qui tutto ruota intorno a un tapis roulant e a capsule trasparenti, che garantiscono la freschezza del piatto.

Immagine

Ma l'innovazione vera è nel chip che contengono."Nel coperchio c'è un microchip che permette di sapere da quanto tempo il prodotto sta girando sul tapis roulant, cosa contiene e se è stato consumato rapidamente", spiega Akihiro Tsuji, portavoce della catena Kura. Ma c'è di più: se tra i numerosi piatti che girano senza sosta manca proprio quello che si sta cercando, con un tablet si fa arrivare l'ordinazione in cucina e in meno di due minuti il piatto si palesa davanti al cliente, in un tapis roulant apposito.

Lo trovo molto pratico – dice questo professore universitario – i prodotti arrivano rapidamente, c'è molta scelta e si mangia ad un ritmo ideale. Quella che sembra semplice efficienza in realtà nasconde un sofisticato sistema informativo: i clienti di questa catena di ristoranti sono costantemente ripresi da telecamere – non in volto per questioni di privacy – le immagini inviate in un centro di comando che analizza i loro comportamenti in base a sesso ed età.

In questo modo riescono sempre ad anticipare le esigenze del cliente. Una sorta di ristorante orwelliano che ha un solo grande obiettivo: ridurre drasticamente i prezzi – due pezzi di sushi costano 80 centesimi – e battere la concorrenza dei ristoranti tradizionali. E' il mercato, bellezza.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views