In Valheim un utente ha ricostruito la cattedrale di Notre Dame
Nel videogioco del momento, Valheim, occorre combattere contro creature e pericoli tratti dalla mitologia norrena per ascendere al Vahalla. Ma Valheim non è solo lotta alla sopravvivenza: è un titolo che mette alla prova pure l'ingegno e la creatività. Sfruttando le meccaniche di costruzione degli edifici, diversi utenti hanno dato vita a diverse opere architettoniche. Tra le creazioni più incredibili riprodotte nel gioco vi è la cattedrale di Notre-Dame di Parigi.
Autore dell'attenta ricostruzione è l'utente conosciuto su Reddit come GlPv, che ha descritto così l'impresa tramite post: "Per prima cosa ho realizzato il telaio che si basava sull'edificio reale, poi il tetto e le pareti. Le sole pareti sembravano troppo piatte, quindi ho aggiunto un po' di profondità con le travi verticali. Sembra complicato ma la maggior parte delle parti sono collegate a giunti, raramente ho dovuto posizionare qualcosa con precisione. Nella sopravvivenza, le risorse sono l'unica preoccupazione". Non a caso, per riuscire nell'attenta ricostruzione di Notre-Dame, GlPv non ha giocato a Valheim nella sua forma classica dedita al survival, ma ha usufruito della modalità debug, che consente a chi gioca di costruire liberamente senza il vincolo della risorse consumabili.
Un lavoro che ha richiesto a GlPv 10 ore del suo tempo. Per adesso la cattedrale al suo interno è vuota, ma l'utente ha già espresso la volontà di decorarla con ulteriori dettagli in futuro. La Notre-Dame di GlPv non è l'unica costruzione degna di nota presente in Valheim. Vi sono anche edifici che rimandano a quelli visti nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, per fare un esempio tra i tanti. Intanto Valheim, videogioco sviluppato da sole cinque persone, continua ad accrescere in maniera massiccia il suo successo. Dagli inaspettati 2 milioni di utenti al lancio, ai 5 milioni raggiunti il 3 marzo scorso.