InstaDesk è un'applicazione presente sul Mac App Store già da qualche tempo, che sicuramente farà felici tutti i nostri lettori che (come me) amano Instagram. Scopriamo assieme di cosa si tratta.
Una delle migliori mosse da parte dei creatori di Instagram, è sicuramente il rilascio delle API della loro piattaforma: in questo modo gli sviluppatori di tutto il mondo hanno avuto la possibilità di realizzare applicazioni in grado di connettersi al noto social network fotografico, ed InstaDesk è in assoluto la versione per Mac meglio riuscita.
Al primo avvio, l'applicazione vi chiederà di autenticarvi inserendo l'username e la password che utilizzate nell'applicazione per iPhone, e successivamente vi chiederà l'autorizzazione per far si che possa accedere a tutti i contenuti.
Il cuore di InstaDesk è senza dubbio la barra laterale sinistra, nella quale sono presenti le varie sezioni di Instagram:
- Feed
- Pupular
- Popular Tags
- News
E' possibile vedere tutte le immagini scattate dagli utenti che seguiamo, tramite la sezione Feed, ma la cosa davvero interessante (e ben realizzata graficamente) è che sarà possibile vedere nel dettaglio l'anteprima delle foto di un determinato utente, vedere le persone che segue e che lo seguono ed addiritrura scaricare le immagini in locale.
Davvero buona è anche la gestione delle proprie immagini: sarà infatti possibile verificare i tags aggiunti alle foto, il filtro utilizzato, i commenti e tante altre informazioni utili.
L'unico freno di quest'applicazione è l'impossibilità di pubblicare le foto: certo, utilizzare il proprio Mac come macchina fotografica potrebbe risultare alquanto scomodo, ma sarebbe stato simpatico se si fosse potuto scegliere le foto dalla propria libreria.
ps: se ancora non mi seguite su Instagram, penso sia arrivato il momento (cercate dario_caliendo)!