Instagram cambia il design della pagina del profilo
Grandi lavori in casa Instagram: dopo l'introduzione dei collegamenti diretti ai prodotti visualizzati all'interno del feed di foto e video, nei prossimi giorni il social ha intenzione di rilasciare un altro aggiornamento alla propria app per Android e iOS, allo scopo di dare una riaggiustata al modo in cui vengono visualizzati i profili degli utenti. La società l'ha annunciato tramite un intervento sul suo blog, dando un'anticipazione delle modifiche che colpiranno l'interfaccia nel corso delle prossime settimane.
Il gruppo in realtà sta ancora tentando di capire al proprio interno quali spostamenti possano funzionare meglio per migliorare l'esperienza dell'app, motivo per cui non è stato più specifico nel raccontare cosa ha in mente. Negli esempi forniti da Instagram dei "potenziali cambiamenti" che potremmo trovarci di fronte però si trovano già alcuni elementi interessanti. Innanzitutto si nota uno spazio maggiore dedicato all'identità degli utenti — ovvero alla foto profilo e alla micro bio — a scapito del conteggio di follower e persone seguite. Sono presenti inoltre una scheda dedicata a Instagram TV direttamente all'interno dei profili e — nel conteggio riassuntivo dei follower — una pratica lista delle persone in comune. Per quel che riguarda i profili dedicati agli esercizi commerciali, trovano invece spazio un nuovo pulsante per effettuare eventuali ordini e una scheda dedicata alla vetrina dei prodotti in vendita.
I cambiamenti potrebbero però non limitarsi a quanto annunciato, e soprattutto verranno proposti in svariate combinazioni e periodi di tempo diversi, affinché gli sviluppatori possano capire quali sono le modifiche che danno i riscontri migliori anche una volta uscite dai test interni. Meglio dunque non trattenere il fiato in attesa di vedere le novità sul proprio smartphone.