Tempo di rinnovamento per l'applicazione fotografica più usata. Dopo aver introdotto importanti modifiche ai contenuti che è possibile pubblicare all'interno del social network, Instagram ha ufficialmente modificato il suo logo e rinnovato l'interfaccia grafica dell'app, che ora risulta essere più chiara e leggera. "La app rimane la stessa, ma con un nuovo look che mantiene comunque un ponte con il precedente" spiega l'azienda in una nota."Così come la nostra community si è evoluta, abbiamo voluto rinnovare il nostro logo, in modo da esprimere ulteriormente questa crescita".
È proprio questo elemento a rappresentare il punto di stacco maggiore rispetto al passato: l’icona della fotocamera del logo storico rimane, ma aggiornata con un look più moderno e minimale. Anche i colori arcobaleno continuano a vivere nella nuova icona, ma sullo sfondo, in forma di gradiente. Il risultato è un logo in netto contrasto con il passato, che abbandona le forme classiche di una macchina fotografica in favore di un glifo più snello e neutro. "Volevamo che le persone lo riconoscessero, ma anche che lasciasse spazio alla loro immaginazione" spiega Instagram.
Anche le icone della famiglia di app legate al social – Layout, Boomerang e Hyperlapse – sono state aggiornate, così da conferire maggiore allineamento dell’immagine coordinata. A differenza del'applicazione principale, però, queste ultime sono caratterizzate da uno sfondo bianco e da una figura stilizzata indicante la caratteristica principale di ciascuna app. In passato, invece, le icone delle tre applicazioni sorelle si distaccavano di molto rispetto a quella di Instagram, non rendendo peraltro immediato il riconoscimento di ciascuna funzione.
L'ultima importante modifica riguarda il design stesso dell'applicazione, ora molto più leggero e caratterizzato da menu di colore bianco. "Il logo costituisce la porta d'ingresso colorata dell'applicazione Instagram, ma, all'interno della stessa, pensiamo che il colore debba provenire direttamente dalle foto e dai video della comunità" continua l'azienda. "Abbiamo reso più neutre le parti dell'applicazione in cui i veri protagonisti sono i contenuti delle persone, dando invece più colore ad altre parti come la procedura di iscrizione e la home". Le modifiche sono attive fin da ora, basta aggiornare l'applicazione tramite l'App Store e il Play Store.