Internet, siamo oltre 2 miliardi in rete nel mondo
Il popolo della rete raggiunge la quota record di 2,1 miliardi di utenti, un numero incredibile se si pensa che la popolazione mondiale non supera i 7 miliardi, anziani e bambini inclusi. Non esistono nella storia dell'uomo rivoluzioni di tale portata né alcuna innovazione ha stravolto le nostre vite in maniera così penetrante ed onnipervasiva.
Il dato più interessante è sicuramente quello relativo all'età media dei moderni internauti, di cui il 45% è al di sotto dei 25 anni, segno che con l'avvento delle nuove generazioni il numero salirà vertiginosamente fino a coprire praticamente quasi l'intera popolazione umana.
Nel dettaglio vediamo che l'area con il maggior numero di utenti è l'Asia con 992 milioni, di cui circa la metà solo in Cina, mentre Europa e Stati uniti contano rispettivamente 476 e 487 milioni. Chiude la classifica l'Africa con 118 milioni di utenti, facendo segnare il dato più basso relativo alla penetrazione di internet del continente nero (solo l'11%, rispetto a quello cinese superiore al 36%, il massimo registrato).
Per quello che riguarda il rapporto con i social network, la situazione è diversa ed emblematica. Diverse volte ci siamo occupati dei numeri record sbandierati dai social network (primo fra tutti Facebook, pronto a festeggiare il miliardo di utenti) ricordando come dal conteggio ufficiale andrebbero sottratti doppi profili, profili fake o inutilizzati per avere un numero reale degli utenti presenti sulla piattaforma.
A testimonianza di ciò è sufficiente paragonare il numero di utenti connessi in rete nel mondo con le iscrizioni ai social network; a fronte di 2,1 miliardi di persone online esistono infatti 2,4 miliardi di account registrati, il che rende naturalmente i conteggi ufficiali quantomeno orientativi. 2,6 miliardi sono invece gli account di Instant Messaging, mentre il discorso cambia per quello che riguarda gli indirizzi di posta elettronica, molto usati soprattutto in ambito lavorativo, dove il numero supera i 3,15 miliardi di email registrate.