Con il recentissimo aggiornamento a iOS 8.0.1, Apple ha combinato un guaio dalle proporzioni bibliche: in parte degli iPhone aggiornati alla nuova versione del sistema operativo (nella stragrande maggioranza iPhone 6 e iPhone 6 Plus), il comparto telefonico e il sensore per le impronte digitali sono diventati del tutto inutilizzabili. In soldoni, gli smartphone affetti da questo gravissimo bug non riescono più a gestire la comunicazione alla rete cellulare e il TouchID.
In attesa del rilascio ufficiale di un aggiornamento che correggerà il problema, l'unico modo per recuperare la totale funzionalità del proprio iPhone è quello di eseguire un ripristino totale del dispositivo, tramite un Mac o un computer Windows, ed effettuando un downgrade alla versione precedente di iOS 8.
Prima di tutto però è necessario scaricare la versione di iOS 8 adatta al proprio dispositivo:
- Clicca qui per scaricare iOS 8 per iPhone 6 Plus;
- Clicca qui per scaricare iOS 8 per iPhone 6;
- Clicca qui per scaricare iOS 8 per iPhone 5S;
- Clicca qui per scaricare iOS 8 per iPhone 5C;
- Clicca qui per scaricare iOS 8 per iPhone 5;
- Clicca qui per scaricare iOS 8 per iPhone 4S.
Ecco come effettuare il downgrade da iOS 8.0.1 a iOS 8:
- E' essenziale accertarsi di avere effettuato il backup dei propri dati su iCloud o eseguirne uno in locale con iTunes. Per farlo basta collegare lo smartphone al computer tramite USB, avviare iTunes e selezionare la sezione relativa al dispositivo e cliccare su Effettua Backup;
- Dopo aver effettuato il backup è consigliabile eseguire la procedura in modalità DFU: si tratta di una particolare modalità di ripristino eseguibile spegnendo il dispositivo e scollegandolo dal computer, per poi ricollegarlo tenendo premuto il tasto home fino alla comparsa del logo di iTunes.
- Una volta collegato il dispositivo in modalità DFU al computer, iTunes ne rileverà automaticamente la presenza e comparirà un popup nel quale invita ad effettuare il ripristino dell'iPhone.
- A questo punto il gioco è fatto: sarà solo necessario selezionare manualmente il file precedentemente scaricato: per farlo è necessario tenere premuto il tasto ALT su Mac o il tasto Shift su Windows e selezionare il file nella finestra che comparirà.
Con questa procedura, in pochi minuti, si potrà ritornare a utilizzare il proprio dispositivo e ripristinare la funzionalità del comparto telefonico e del Touch ID, nella speranza che gli sviluppatori di Cupertino pubblichino al più presto possibile un ulteriore aggiornamento per risolvere questo inaccettabile bug. E che chiedano almeno scusa.