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iOS 8.0.1: come eseguire il downgrade a iOS 8 e correggere il bug introdotto dall’aggiornamento

L’aggiornamento ad iOS 8.0.1 ha causato il blocco totale del comparto telefonico e del Touch ID in parte degli iPhone aggiornati. Ecco la procedura per fare un passo indietro, e ritornare alla versione precedente di iOS 8.
A cura di Dario Caliendo
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Con il recentissimo aggiornamento a iOS 8.0.1, Apple ha combinato un guaio dalle proporzioni bibliche: in parte degli iPhone aggiornati alla nuova versione del sistema operativo (nella stragrande maggioranza iPhone 6 e iPhone 6 Plus), il comparto telefonico e il sensore per le impronte digitali sono diventati del tutto inutilizzabili. In soldoni, gli smartphone affetti da questo gravissimo bug non riescono più a gestire la comunicazione alla rete cellulare e il TouchID.

In attesa del rilascio ufficiale di un aggiornamento che correggerà il problema, l'unico modo per recuperare la totale funzionalità del proprio iPhone è quello di eseguire un ripristino totale del dispositivo, tramite un Mac o un computer Windows, ed effettuando un downgrade alla versione precedente di iOS 8.

Prima di tutto però è necessario scaricare la versione di iOS 8 adatta al proprio dispositivo:

Ecco come effettuare il downgrade da iOS 8.0.1 a iOS 8:

  • E' essenziale accertarsi di avere effettuato il backup dei propri dati su iCloud o eseguirne uno in locale con iTunes. Per farlo basta collegare lo smartphone al computer tramite USB, avviare iTunes e selezionare la sezione relativa al dispositivo e cliccare su Effettua Backup;
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  • Dopo aver effettuato il backup è consigliabile eseguire la procedura in modalità DFU: si tratta di una particolare modalità di ripristino eseguibile spegnendo il dispositivo e scollegandolo dal computer, per poi ricollegarlo tenendo premuto il tasto home fino alla comparsa del logo di iTunes.
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  • Una volta collegato il dispositivo in modalità DFU al computer, iTunes ne rileverà automaticamente la presenza e comparirà un popup nel quale invita ad effettuare il ripristino dell'iPhone.
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  • A questo punto il gioco è fatto: sarà solo necessario selezionare manualmente il file precedentemente scaricato: per farlo è necessario tenere premuto il tasto ALT su Mac o il tasto Shift su Windows e selezionare il file nella finestra che comparirà.

Con questa procedura, in pochi minuti, si potrà ritornare a utilizzare il proprio dispositivo e ripristinare la funzionalità del comparto telefonico e del Touch ID, nella speranza che gli sviluppatori di Cupertino pubblichino al più presto possibile un ulteriore aggiornamento per risolvere questo inaccettabile bug. E che chiedano almeno scusa.

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