video suggerito
video suggerito
Opinioni

iOS 8, come installare una tastiera alternativa su iPhone, iPad e iPod Touch [VIDEOGUIDA]

Nonostante si tratti di una procedura molto semplice, non tutti gli utenti sanno che con iOS 8 Apple ha (finalmente) introdotto la possibilità di utilizzare tastiere alternative. Ecco come fare e un consiglio su quale tastiera utilizzare.
A cura di Dario Caliendo
18 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Anche se iOS 8 per molti è stato un aggiornamento di minore importanza, in realtà la nuova versione del sistema operativo per dispositivi mobili di Apple è un grosso passo in avanti, soprattutto per gli sviluppatori che si sono ritrovati ad avere a che fare con nuove API molto più dinamiche e aperte (nei limiti di Apple, è chiaro).

Immagine

Non sembrerà nulla di che agli utenti Android, che da anni hanno già la facoltà di farlo, ma una delle novità più importanti introdotte nella nuova versione dell'OS di Apple, è quella di poter installare e utilizzare tastiere alternative a quella di sistema, sviluppate da software house e sviluppatori del tutto esterni all'azienda di Cupertino: si tratta di una caratteristica importante, che – con la scelta della tastiera giusta – migliorerà sensibilmente l'esperienza utente nell'uso di tutti giorni. D'altronde quella di digitare il testo è l'operazione più frequente in uno smartphone.

Nonostante il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili di Apple sia stato rilasciato da soli sette giorni, nell'App Store sono già tantissime le tastiere alternative che è possibile scaricare e installare. La più interessante è senza dubbio SwiftKey, apprezzatissima e molto utilizzata anche su Android, che con il suo algoritmo di predizione e correzione del testo ha di certo una marcia in più.

La procedura per installare una tastiera alternativa in iOS è semplicissima:

  • prima di tutto sarà necessario scaricare quella che più si adatta al proprio stile di scrittura: per farlo sarà semplicemente necessario andare nell'App Store e sceglierla proprio come si fa con i giochi e le applicazioni.
  • Scaricata la tastiera bisognerà attivarla, proprio come si fa con le emoticon: per farlo bisognerà andare nelle Impostazioni di iOS, andare nella sezione Tastiera e selezionare la voce Tastiere.
  • A questo punto basterà selezionare SwiftKey (o una qualsiasi tastiera che si è installata), che verrà così aggiunta alle tastiere attive, e consentire l'accesso completo: per farlo sarà necessario tappare sul nome della tastiera e attivare la spunta alla voce Consenti accesso completo.

Et voilà, il gioco è fatto. Per attivare la nuova tastiera sarà necessario selezionare l'icona del mondo posizionata alla sinistra della barra spaziatrice, esattamente la stessa procedura necessaria per accedere alle emoticon.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views