144 CONDIVISIONI
Opinioni
12 Novembre 2013
19:36

iPad mini Retina vs iPad Air: quale scegliere? [VIDEO]

L’iPad mini Retina è disponibile all’acquisto anche in Italia, ma attualmente solo tramite l’Apple Store online, ed è già tra le nostre mani. L’abbiamo provato e paragonato ad un iPad Air, per riuscire a togliervi ogni dubbio sulla scelta tra i due dispositivi, diversi nel form-factor ma praticamente identici nelle specifiche tecniche.
A cura di Dario Caliendo
144 CONDIVISIONI

A sorpresa, Apple ha reso disponibile all'acquisto il nuovo iPad mini Retina, ma attualmente solo tramite lo Store online. Come succede ormai da un anno però, i componenti della famiglia sono due, e se l'anno scorso le evidentissime differenze rendevano molto più semplice scegliere tra i due dispositivi, quest'anno la situazione diventa molto più complicata: l'hardware che anima l'iPad Air e l'iPad mini Retina è praticamente identico, eccetto per alcuni piccolissimi particolari.

Supponiamo che stiate leggendo questo articolo per sciogliere il vostro dubbio e procedere all'acquisto, vi anticipo subito una cosa: la scelta non è mai stata più difficile di quest'anno.

Quindi, quale iPad acquistare?
Partiamo con un punto fermo: per come la vedo io, di certo non dovete acquistare un iPad 2, ancora in vendita negli Apple Store al prezzo di 379 euro per la versione da 16Gb. E' un dispositivo vecchissimo, presentato nel marzo del 2011, e sinceramente non riesco a capire come sia possibile proporlo ancora per la vendita.

Il fantastico display dell’iPad mini Retina
Il fantastico display dell’iPad mini Retina

iPad Air ed iPad mini retina: due gocce di dimensioni diverse.

L'avrò ripetuto 50 volte nel video: l'hardware dei due dispositivi è praticamente identico. Entrambi i tablet sono animati dal processore a 64 bit A7, entrambi hanno la stessa risoluzione Retina, entrambi hanno uno storage interno che parte dai 16 gb ed arriva ai 128 gb, entrambi hanno una fotocamera posteriore da 5 megapixel, entrambi hanno una batteria che assicura 10 ore di autonomia (almeno secondo quanto dichiara Apple), hanno addirittura le stesse colorazioni e nessuno dei due ha il Touch ID.

Le differenze ci sono, certo, ma sono davvero minime sia in termini di form-factor e peso, che in termini di hardware e prestazioni. I display di iPad Air ed iPad mini retina sono rispettivamente di 9,7 pollici e 7,9 pollici, ma avendo la stessa risoluzione (2048×1536) su una diagonale diversa, la densità di pixel per pollice dell'iPad mini retina è maggiore (326 ppi contro i 264 ppi del fratello maggiore.). La differenza con il display dell'iPad mini dell'anno scorso è davvero abissale (il piccoletto aveva un display con soli 163 pixel per pollice), ma per quanto riguarda i modelli attuali, sono convinto che l'utente medio non si renderebbe assolutamente conto della differenza tra il display dell'Air e quello del mini Retina, se non proprio per le dimensioni perchè, inevitabilmente, il testo (ad esempio) risulterà sensibilmente più piccolo sull'iPad mini Retina.

Le due differenze fondamentali: prezzo e dimensioni.

L'iPad Air ha un display da 9,7 pollici, parte da 479 € ed ha un peso di 469 grammi (che diventano 478 grammi per la versione 4G). L'iPad mini retina ha un display da 7,9 pollici, parte da 389 euro ed ha un peso di 331 grammi (che diventano 341 per la versione 4G).

Queste sono le uniche differenze realmente tangibili tra i due dispositivi. Per essere del tutto pignoli, l'A7 nell'iPad mini retina lavora ad una frequenza leggermente inferiore rispetto all'Air, scelta ovviamente dovuta per far fronte alla dimensione ridotta delle batterie, ma i test di prestazioni che abbiamo effettuato evidenziano un gap davvero poco rilevante, soprattutto nell'utilizzo medio.

Avete bisogno di produttività? prendete l'iPad Air

Da un anno a questa parte utilizzo un iPad mini, i vecchi iPad da 9,7" sono sempre stati troppo grandi e pesanti per i miei gusti. Il piccoletto di Apple di certo non è l'ideale per ogni compito, ma in effetti funziona sempre. Se siete utilizzatori assidui di iPad, con il quale lavorate ed utilizzate parecchio la tastiera virtuale o una cover con tastiera fisica, vi consiglio assolutamente di puntare sull'Air.

Volete risparmiare circa 100 euro? andate di iPad Mini Retina.

L'iPad mini Retina è un prodotto molto simile all'Air, ma prezzo e maneggevolezza sono a suo favore. Risparmiare circa 100 euro per modello significa che essenzialmente è possibile acquistare un mini Retina da 32 gb allo stesso prezzo al quale si acquisterebbe un Air da 16 gb. Oppure il risparmio potrebbe essere trasformato in un accessorio, o semplicemente in una cenetta romantica con la vostra dolce metà.

C'è una scelta sbagliata?

Ecco la buona notizia: in ogni caso, non vi potete sbagliare. Entrambi i dispositivi sono veloci, sono dotati di uno schermo fantastico ed hanno addirittura lo stesso spessore. Quindi il discorso è semplice: circa 100 euro in meno per un display più piccolo. Questo è quanto.

Il mio consiglio è quello di andare in un Apple Store a vedere con mano i due dispositivi e di evitare di acquistare alla cieca online, perché la scelta questa volta dovrà essere basata esclusivamente sulle vostre esigenze ed il lavoro che Apple ha fatto con l'iPad Air è stato sensazionale.

144 CONDIVISIONI
iPad Air vs iPad Mini Retina: benchmark e test delle prestazioni
iPad Air vs iPad Mini Retina: benchmark e test delle prestazioni
16.351 di Tecnologia Fanpage
La presentazione di Apple per i nuovi iPad 5 ed iPad mini [DIRETTA TERMINATA]
La presentazione di Apple per i nuovi iPad 5 ed iPad mini [DIRETTA TERMINATA]
Segui la diretta del keynote di Apple per i nuovi iPad 5 ed iPad mini
Segui la diretta del keynote di Apple per i nuovi iPad 5 ed iPad mini
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni