260 CONDIVISIONI
Opinioni

iPhone 6 e 6 Plus, arriva la fila digitale: confermato il Reservation Pass

Per il lancio dei nuovi smartphone, Apple rivoluzionerà la gestione delle code avanti i suoi Retail Store in tutto il mondo.
A cura di Dario Caliendo
260 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una serie di rumors e indiscrezioni su un ipotetico nuovo metodo di gestione della fila in occasione del day one di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, arriva la conferma dell'arrivo di un rinnovamento del processo di acquisto nei Retail Store del colosso di Cupertino: si chiamerà Reservation Pass, e a confermarcelo ufficiosamente è una nostra fonte che ha preferito per ovvi motivi rimanere anonima.

Aldilà di fanatismi vari, l'iPhone è un vero e proprio business. Da quando lo smartphone di Cupertino è diventato un vero e proprio status symbol, sono sempre di più le persone ogni anno decidono di aspettare l'apertura delle vendite dei nuovi dispositivi mobili di Cupertino in fila avanti gli Apple Store di tutto il mondo. Ma a partecipare all'evento non sono esclusivamente gli appassionati, bensì anche una grande mole di persone che acquistano lo smartphone per poi rivenderlo a prezzo maggiorato, oppure che trascorrono la notte in fila per poi rivendere il proprio posto.

Immagine

Fino all'anno scorso i dipendenti degli Store di Apple gestivano le grandissime file che si creano in occasione dei day one, distribuendo una serie di cartoncini sui quali era specificato il prodotto che si intendeva acquistare. Si tratta di un sistema che seppur molto utile sia allo specifico punto vendita per tenere sott'occhio la quantità di scorte disponibili, sia ai clienti per essere sicuri di riuscire a tornare a casa con il prodotto desiderato, ha spesso dato luogo a una serie di problemi di gestione derivanti sia dalla vendita del proprio posto in coda, sia dall'impossibilità di permettere a chi è in fila di allontanardi dopo aver ritirato il biglietto.

E bene, stando a quanto è riportato nelle istruzioni per il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus che il colosso di Cupertino ha distribuito ai dipendenti degli Apple Retail Store (anche italiani), piuttosto che distribuire i cartoncini alle persone in fila, verrà introdotto un nuovo sistema denominato Reservation Pass, che si sincronizzerà in tempo reale con la piattaforma utilizzata dai negozi per monitorare la quantità di scorte disponibili, quelle che saranno vendute, e per permettere la creazione di una vera e propria fila virtuale, nella quale le prenotazioni saranno assegnate digitalmente e non saranno più modificabili o cedibili.

Come funziona il Reservation Pass

Al momento della prenotazione verrà chiesto agli utenti di comunicare il proprio nome, cognome, numero di cellulare e ovviamente il modello di iPhone che si vorrà acquistare: a tutti gli utenti iOS verrà inviato un SMS o una mail sul proprio cellulare che inserirà un QR in Passbook, mentre a chiunque non abbia un iPhone verrà rilasciata una card con un ologramma Apple e un codice QR, che verrà collegata elettronicamente alla prenotazione di un dispositivo.

Immagine

Queste nuove prenotazioni digitali saranno strettamente personali e non potranno essere cedute ad alcuna persona: in questo modo Apple non solo renderà possibile a chiunque sia in coda di allontanarsi con la certezza che riuscirà ad acquistare il dispositivo, ma eliminerà totalmente la possibilità di vendere il proprio posto in coda, un'eventualità che per quanto possa sembrare assurda, è capitata molto spesso, con ovvie conseguenze. Ottenuto il proprio Reservation Pass, l'iPhone 6 o l'iPhone 6 Plus saranno riservati fino alla chiusura dello Store, ma sarà comunque rispettato l'ordine di ingresso in base alle persone in fila: in soldoni, se il primo in fila prenota il proprio smartphone e poi va via, sarà sicuro di poterlo acquistare, ma perderà il suo posto ed entrerà fisicamente nello store in base alle persone che troverà in coda nel momento in cui tornerà.

E' ormai certo che il Reservation Pass sarà attivo sia negli Apple Retail Store dei Paesi inclusi nella prima fascia di vendita, nei quali i nuovi iPhone saranno venduti il prossimo 19 settembre, sia in tutti gli altri punti vendita del colosso di Cupertino che dovranno aspettare qualche settimana in più: in Italia l'apertura delle vendite dell'iPhone 6 e dell'iPhone 6 Plus è prevista per il prossimo 26 settembre, non si hanno ancora notizie ufficiali per quanto riguarda i preordini, ma molto probabilmente nel Bel Paese non sarà possibile utilizzare la formula Reserve and Pickup.

260 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views