2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

iPhone a rischio, con Siri si aggira la sicurezza dello smartphone: ecco come proteggervi

Un nuovo bug scovato in iOS 9.3.1 consente di accedere all’iPhone senza codice o impronta digitale. Svelata da uno youtuber, la falla è presente su iPhone 6S e 6S Plus. Ecco come risolvere il problema.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
Immagine

Nuove funzioni spesso implicano nuove problematiche dal punto di vista della sicurezza. Nel corso degli ultimi anni diverse falle hanno reso meno efficace il blocco dello schermo dell'iPhone, spesso aggirato utilizzando una sequenza di comandi e tap mirati che consentivano di accedere a diverse informazioni, se non all'intero telefono, senza dover inserire il codice. Ora un nuovo bug sembra aver colpito l'ultimo aggiornamento rilasciato da Cupertino, iOS 9.3.1, e permetterebbe di accedere al dispositivo senza codice o impronta digitale. Svelata da uno youtuber, la falla è presente su iPhone 6S e 6S Plus.

Come spesso accade in questi casi, la procedura per aggirare il blocco è piuttosto complessa, ma attualmente consente di superare la schermata senza dover inserire il codice. Per farlo bisogna chiedere a Siri di "cercare su Twitter": a questo punto l'assistente chiederà cosa deve cercare e, rispondendo qualcosa come "gmail.com", dovremo trovare un indirizzo email presente sul social network. Una volta individuato tra i risultati di ricerca, bisogna utilizzare la funzione 3D Touch – per questo il bug affligge solo i 6S e 6S Plus – per selezionare l'opzione "Aggiungi a contatto esistente". Una volta fatto avrete accesso all'intera lista di contatti del telefono.

iphone malware

Non solo, perché la schermata ci consente di inserire un'immagine per il contatto appena creato, andando a selezionarla dal rullino fotografico. Va da sé che, per farlo, gli utenti che sfruttano questo stratagemma hanno accesso anche all'intera galleria fotografica del dispositivo bloccato. La falla non colpisce tutti i device e, in alcuni casi, non funziona nemmeno su quelli sicuramente interessati. La sua presenza, però, è innegabile e, in attesa di una soluzione più decisa da parte di Apple, bisogna inevitabilmente farci i conti.

L'unica alternativa per proteggere i propri dati è quella di disabilitare alcune opzioni dello smartphone. Innanzitutto andando in Impostazioni -> Privacy -> Foto e disattivando la voce Siri (se non c'è è già stata disattivata) e poi in "Touch ID e Codice" dove va tolta la spunta da "Siri". In questo modo, però, l'assistente vocale non sarà disponibile dalla schermata di sblocco, nemmeno tenendo premuto il pulsante Home. Una procedura drastica, ma che assicura di risolvere temporaneamente il problema, in attesa di un aggiornamento da parte di Apple.

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views