C'è un "giallo" che da anni fa impazzire gli utilizzatori di iPhone. Di tanto in tanto lo smartphone della mela presenta schermate leggermente differenti quando un nostro contatto ci sta chiamando. A volte è presente il classico "Scorri per rispondere", mentre in altri casi vengono mostrati due pulsanti, uno per rispondere e uno per rifiutare la chiamata. Nessuno, però, ha mai spiegato perché e secondo quale criterio il nostro iPhone decide che metodo di visualizzazione utilizzare. A quanto pare una motivazione c'è ed è anche piuttosto basilare: la sicurezza.
Negli anni il web si è lanciato in una valanga di ipotesi. C'è chi afferma che il sistema faccia distinzioni tra chi chiama da iPhone e chi lo fa da altri dispositivi o chi è presente nella rubrica e chi no. Qualcuno ha persino avanzato l'ipotesi che l'iPhone effettui questa scelta a priori, a seconda del momento della giornata. Ovviamente la motivazione è ben più tecnica. Se il nostro smartphone è bloccato, durante una chiamata apparirà l'opzione per rispondere con uno scorrimento del dito sulla schermo. Se, invece, l'iPhone è sbloccato e sta venendo utilizzato la schermata mostrerà i due pulsanti, compreso quello per rifiutare la chiamata. La spiegazione di questo comportamento, in realtà, è molto semplice.
Mostrare i pulsanti anche quando l'iPhone è bloccato avrebbe comportato un rischio troppo elevato di pressione accidentale di uno dei due tasti, portando al rifiuto di una chiamata importante o alla risposta involontaria dalla tasca. E nessuno vuole parlare con la vostra tasca. L'opzione di scorrimento, invece, risulta molto più sicura ed evita pressioni accidentali. E se volete rifiutare una chiamata ma lo schermo non ve lo permette perché è presente solo l'opzione per lo swipe? Semplice, vi basterà premere due volte il tasto d'accensione: la prima silenzia la suoneria, mentre la seconda rifiuta la chiamata. Mistero risolto.