17.014 CONDIVISIONI
Opinioni
4 Marzo 2015
12:02

iPhone, ecco perché lo smartphone mostra schermate differenti durante le chiamate

C’è un “giallo” che da anni fa impazzire gli utilizzatori di iPhone. Di tanto in tanto lo smartphone della mela presenta schermate leggermente differenti quando un nostro contatto ci sta chiamando. La spiegazione, in realtà, è molto semplice.
A cura di Marco Paretti
17.014 CONDIVISIONI

C'è un "giallo" che da anni fa impazzire gli utilizzatori di iPhone. Di tanto in tanto lo smartphone della mela presenta schermate leggermente differenti quando un nostro contatto ci sta chiamando. A volte è presente il classico "Scorri per rispondere", mentre in altri casi vengono mostrati due pulsanti, uno per rispondere e uno per rifiutare la chiamata. Nessuno, però, ha mai spiegato perché e secondo quale criterio il nostro iPhone decide che metodo di visualizzazione utilizzare. A quanto pare una motivazione c'è ed è anche piuttosto basilare: la sicurezza.

Negli anni il web si è lanciato in una valanga di ipotesi. C'è chi afferma che il sistema faccia distinzioni tra chi chiama da iPhone e chi lo fa da altri dispositivi o chi è presente nella rubrica e chi no. Qualcuno ha persino avanzato l'ipotesi che l'iPhone effettui questa scelta a priori, a seconda del momento della giornata. Ovviamente la motivazione è ben più tecnica. Se il nostro smartphone è bloccato, durante una chiamata apparirà l'opzione per rispondere con uno scorrimento del dito sulla schermo. Se, invece, l'iPhone è sbloccato e sta venendo utilizzato la schermata mostrerà i due pulsanti, compreso quello per rifiutare la chiamata. La spiegazione di questo comportamento, in realtà, è molto semplice.

Mostrare i pulsanti anche quando l'iPhone è bloccato avrebbe comportato un rischio troppo elevato di pressione accidentale di uno dei due tasti, portando al rifiuto di una chiamata importante o alla risposta involontaria dalla tasca. E nessuno vuole parlare con la vostra tasca. L'opzione di scorrimento, invece, risulta molto più sicura ed evita pressioni accidentali. E se volete rifiutare una chiamata ma lo schermo non ve lo permette perché è presente solo l'opzione per lo swipe? Semplice, vi basterà premere due volte il tasto d'accensione: la prima silenzia la suoneria, mentre la seconda rifiuta la chiamata. Mistero risolto.

17.014 CONDIVISIONI
Apple, sconti sugli iPhone per i clienti che restituiscono uno smartphone Android
Apple, sconti sugli iPhone per i clienti che restituiscono uno smartphone Android
WhatsApp, chiamate VoIP in arrivo anche su iPhone e Windows Phone
WhatsApp, chiamate VoIP in arrivo anche su iPhone e Windows Phone
Smartphone cinesi: clone iPhone 6 - IL DESIGN
Smartphone cinesi: clone iPhone 6 - IL DESIGN
447.560 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni