79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Istat, cresce il web tra i giovani ma la tv domina ancora

L’Istituto Nazionale di Statistica ha pubblicato i dati relativi alle occupazioni degli italiani durante la giornata. La televisione rimane lo strumento con il quale trascorriamo la maggior parte del nostro tempo libero, ma la rete raddoppia la sua presenza, mentre i libri scivolano sempre più giù.
A cura di Angelo Marra
79 CONDIVISIONI
Istat-cresce-il-web-tra-i-giovani-ma-la-tv-domina-ancora

Gli italiani sono ancora legati a mamma tv. La dipendenza maniacale dal tubo catodico sembra continuare a dominare il tempo libero degli italiani, secondo l'ultimo report elaborato dall'Istat, nonostante la crescita costante di internet. A farne le spese sono i libri, sempre meno presenti soprattutto tra i giovani.

Certo, bisogna considerare che una parte del tempo trascorso in rete può tranquillamente essere dedicato all'apprendimento, ma gli ultimi dati sull'utilizzo di Facebook in Italia non rendono ottimisti in tal senso. A crescere più di tutti però è il tempo in cui affianchiamo la rete ad altre occupazioni; in quel caso quasi un terzo del nostro libero risulta accompagnato dai bit.

Veniamo ai dati: secondo l'Istituto Nazionale di Statistica la porzione di tempo che dedichiamo alla rete come attività principale è l'8%. Lontani dalle percentuali bulgare della tv, ma il valore assume maggiore significato se paragonato a dieci anni fa, quando superava a stento il 3%.

Se consideriamo poi la rete come “accompagnamento” a qualche altra attività (essere connessi mentre si studia, ascoltare una webradio durante il lavoro e così via) “il tempo per pc e internet assume valori molto più alti. Si passa, infatti, dal 28,7% degli studenti che nel giorno medio segnala internet come attività principale del tempo libero (con una durata generica di 24 minuti e specifica di 1 ora e 24 minuti) al 41% degli studenti considerando ogni suo possibile uso, sia come attività principale sia come contemporanea (con una durata media generica di 40 minuti e specifica di 1 ora e 38 minuti)”.

Nonostante il nostro paese non sia certo all'avanguardia in tecnologia e tanto meno in banda larga, internet ha guadagnato in pochi anni una presenza più che considerevole, con una penetrazione tale da coprire nelle sue diverse forme quasi la metà del nostro tempo libero. Un enorme contributo lo hanno sicuramente dato le nuove connessioni mobili e i device portatili sempre più accessibili, oltre alla crescita di servizi disponibili anche online.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views