8 Gennaio 2015
17:20

Janicki Omniprocessor, il macchinario di Bill Gates che trasforma le feci in acqua potabile

La fondazione di Bill Gates ha presentato un macchinario in grado di convertire efficacemente i fanghi provenienti dalle fogne in acqua potabile, elettricità e fertilizzante utile per coltivare le piantagioni. Il processo trasforma le feci di 100 mila persone in 86 mila litri d’acqua potabile e 250 kw di energia.
A cura di Marco Paretti

Berreste mai dell'acqua proveniente dalle fogne di una città? Se l'ha fatto Bill Gates, perché non farlo anche noi? Da anni la fondazione Gates è al lavoro su un macchinario in grado di rendere potabile l'acqua contaminata ed oggi, finalmente, sembrerebbe che i ricercatori siano riusciti a creare un prototipo funzionante.
Con più di 2,5 miliardi di persone sulla Terra senza accesso ad acqua pulita, il beneficio offerto da una macchina in grado di produrla sarebbe enorme, con importanti implicazioni per la salute generale del Terzo Mondo.

Grazie al Janicki Omniprocessor la fondazione Gates pensa di essere arrivata ad un traguardo importantissimo: convertire efficacemente i fanghi provenienti dalle fogne in acqua, elettricità e fertilizzante utile per coltivare le piantagioni.
Il sistema permette al proprietario del macchinario di raccogliere le feci e poi recuperare i costi tramite la vendite dell'energia elettrica prodotta durante il processo di trasformazione. In questo modo l'intera catena di lavoro sarebbe totalmente indipendente e, soprattutto, sostenibile finanziariamente anche in un paese povero.
.

Ma come funziona questo macchinario miracoloso? Innanzitutto, con pochi miracoli e tanta scienza. I fanghi provenienti dalle fogne vengono raccolti e immessi nel macchinario tramite dei rulli, per poi essere bolliti e asciugati. Durante questo processo viene separato il vapore acqueo dal resto del materiale, con quest'ultimo, ormai asciutto, gettato in una fornace.
In questa fase viene prodotto un secondo vapore in grado di creare energia per far funzionare la fabbrica, la quale può persino essere immagazzinata per una vendita successiva. Il vapore acqueo prodotto dalla prima asciugatura viene poi fatto passare attraverso un sistema di pulizia che crea acqua non contaminata. Le feci di 100 mila persone producono 86 mila litri d'acqua potabile e 250 kw di energia.

Un progetto ambizioso, ma che la fondazione Gates potrebbe riuscire a realizzare. O meglio, lo ha già fatto. Per dimostrarlo ha creato e pubblicato un video dove viene dimostrato l'intero processo produttivo, con tanto di momento finale nel quale Bill Gates beve un bicchiere di acqua appena prodotta.
"L'acqua aveva un buon sapore, proprio come quella che beviamo dalla bottiglia" ha commentato Gates "Avendo studiato il macchinario che la produce, posso tranquillamente dire che la berrei ogni giorno. È davvero sicura".

Bill Gates beve dalla "rivoluzionaria" macchina che trasforma la cacca in acqua
Bill Gates beve dalla "rivoluzionaria" macchina che trasforma la cacca in acqua
1.549 di WebMix
Il libro che rende l'acqua potabile, ecco l'invenzione che potrebbe salvare milioni di vite
Il libro che rende l'acqua potabile, ecco l'invenzione che potrebbe salvare milioni di vite
5.634 di ScienzaeRicerca
La classifica dei più ricchi del mondo: Bill Gates al primo posto
La classifica dei più ricchi del mondo: Bill Gates al primo posto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni