3.843 CONDIVISIONI
Opinioni
20 Luglio 2021
18:51

Jeff Bezos: “Ringrazio i dipendenti e clienti Amazon, mi hanno pagato il volo nello spazio”

Sarà stato il cappello, l’entusiasmo o l’adrenalina del momento, ma Bezos si è lasciato scappare una battuta che di certo in questo periodo storico attirerà su di sé diverse polemiche: “Voglio ringraziare ogni dipendente di Amazon e ogni cliente di Amazon, perché voi avete pagato tutto questo”.
A cura di Marco Paretti
3.843 CONDIVISIONI

Anche durante la conferenza stampa successiva al suo breve viaggio nello spazio, Jeff Bezos ha indossato il suo cappello da cowboy già esibito prima e dopo il lancio. Insieme a lui gli altri tre passeggeri che per primi hanno "cavalcato" la New Shepard, la navetta di Blue Origin che in futuro porterà altri turisti nello spazio. Sarà stato il cappello, l'entusiasmo o l'adrenalina del momento, ma Bezos si è lasciato scappare una battuta che di certo in questo periodo storico attirerà su di sé diverse polemiche: "Voglio ringraziare ogni dipendente di Amazon e ogni cliente di Amazon, perché voi avete pagato tutto questo".

La frase ha in poco tempo iniziato a circolare sui social perché esempio lampante di una situazione paradossale: da un lato l'imprenditore, il più ricco al mondo, che spende milioni di dollari per andare 11 minuti nello spazio (anzi, 4 minuti nello spazio e i restanti 7 di salita e discesa) e dall'altro i dipendenti di un'azienda che da anni viene criticata dall'esterno e dall'interno per le condizioni lavorative imposte ai suoi lavoratori. In questo frangente, scendere dalla sua "giostra" e ringraziare dipendenti e clienti perché questo lancio "lo hanno pagato loro" suona quantomeno fuori luogo. "Quindi seriamente, a ogni cliente e dipendente di Amazon: grazie dal profondo del mio cuore, lo apprezzo molto" ha continuato Bezos.

"Pensavo fosse uno scherzo" scrive un utente di Twitter rispondendo a un post che riprende la registrazione della conferenza stampa. D'altronde come non pensarlo? Credere che l'uomo più ricco del mondo, fondatore di un impero basato sul lavoro manuale di centinaia di migliaia di dipendenti e che ha appena intrapreso un lancio costato milioni di dollari a lui e ad altri tre passeggeri possa dire una frase del genere sembra davvero paradossale. Se poi si pensa che Amazon è una delle aziende più criticate per l'elusione fiscale e che a fronte di miliardi di dollari di guadagna non paga praticamente nemmeno un dollaro di tasse, la situazione diventa quasi tragicomica. Forse andare nello spazio e tornare così velocemente sulla Terra ha confuso le idee a Bezos: pensava di fare una battuta, gli è uscita una grande gaffe.

3.843 CONDIVISIONI
Il video del volo di Jeff Bezos nello spazio
Il video del volo di Jeff Bezos nello spazio
14.948 di Tecnologia Fanpage
Jeff Bezos è andato nello spazio: il video del viaggio della New Shepard
Jeff Bezos è andato nello spazio: il video del viaggio della New Shepard
76 di Videonews
Da oggi Jeff Bezos non è più a capo di Amazon: come sarà l'azienda senza di lui
Da oggi Jeff Bezos non è più a capo di Amazon: come sarà l'azienda senza di lui
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni