23 Novembre 2016
11:48

L’app di Facebook su Android consuma il 20% della batteria

Un recente test svolto dalla testata Tech World Zone ha svelato un problema particolarmente grave: l’applicazione di Facebook sarebbe in grado di consumare circa il 20 percento della batteria di uno smartphone Android completamente carico.
A cura di Marco Paretti

Facebook ha un grave problema all'interno dell'ecosistema Android. Talmente grave da aver portato Chris Cox, Chief Product Officer del social network, ad incoraggiare il proprio staff ad utilizzare smartphone Android per comprendere le problematiche con le quali devono avere a che fare gli utenti. Un recente test svolto dalla testata Tech World Zone ha svelato che tuttora il problema è presente e ancora particolarmente grave: l'applicazione di Facebook sarebbe in grado di consumare circa il 20 percento della batteria di uno smartphone Android completamente carico.

I test, svolti da un giornalista della testata, hanno sottolineato il fatto che le problematiche presenti diversi mesi fa su Android sono tuttora presenti nell'attuale versione dell'applicazione e sarebbero così gravi che la disinstallazione dell'app porterebbe a grandi miglioramenti delle performance del telefono e della durata della batteria. Risultati confermati anche da ulteriori test portati a termine da alcuni utenti di Reddit: se si disinstalla l'applicazione, lo smartphone va meglio e dura di più. In media, Facebook "ruba" circa il 20 percento di batteria solo per il fatto di essere installato sul dispositivo.

Che l'applicazione di Facebook sia estremamente esosa in termini di batteria è risaputo e vale anche su dispositivi iOS, ma in questo caso l'impatto sulla longevità è decisamente alto. Troppo per un'applicazione, anche se è probabilmente la più utilizzata. Il problema sembrerebbe risiedere in una combinazione di processi legati all'app ma registrati in maniera separata dal sistema operativo. Ciò comporta il fatto che all'interno dello strumento integrato di analisi del consumo energetico l'app non risulti così gravosa, ma solo perché il peso sulla batteria viene distribuito tra più processi "anonimi". Non è ovviamente nemmeno così semplice per gli ingegneri del social risolvere la situazione, visto che l'applicazione sfrutta molte risorse anche quando resta inattiva in background.

"Abbiamo preso nota delle segnalazioni di alcuni utenti colpiti da rallentamenti nell'utilizzo della nostra applicazione per Android" ha commentato Facebook in una nota. "Stiamo investigando sulla questione e vi aggiorneremo il più spesso possibile. Siamo concentrati nel risolvere questi problemi". Nella nota, però, il social network non fa riferimento all'impatto sulla batteria. Come soluzione provvisoria, Tech World Zone consiglia l'utilizzo dell'app Metal, che di fatto consente di utilizzare Facebook con un'interfaccia mobile e più leggera.

Un’app alternativa per Facebook che vi farà risparmiare batteria e traffico dati
Un’app alternativa per Facebook che vi farà risparmiare batteria e traffico dati
42.210 di Tecnologia Fanpage
Bloccare le pubblicità nella app Android senza root e risparmiando batteria
Bloccare le pubblicità nella app Android senza root e risparmiando batteria
80.885 di Tecnologia Fanpage
Scaricare video Facebook con Android
Scaricare video Facebook con Android
199.096 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni