Sembra essere durata circa un mese l'assenza da TikTok della cantante neomelodica Ornella Zocco, che all'inizio del 2021 era stata accusata di pubblicare video in grado di istigare comportamenti pericolosi nei confronti degli spettatori. Dopo gli ultimi video di fine febbraio nei quali lamentava un trattamento ingiusto da parte delle autorità e della piattaforma di condivisione video cinese, la donna è tornata online a poco più di 30 giorni di distanza con una fitta sequenza di video pubblicati dal suo profilo secondario.

 

Il blocco del profilo

Le origini della vicenda risalgono al mese di gennaio, quando la polizia postale formulò nei confronti della cantante siracusana un'accusa di istigazione al suicidio. In quei giorni la piattaforma TikTok era appena finita sotto i riflettori dopo la morte della piccola Antonella Sicomero, ricondotta a una sfida che ai tempi si pensava si fosse originata e diffusa sull'app. L'attenzione generatasi intorno a TikTok ha fatto emergere alcune clip nelle quali la cantante, particolarmente seguita dal pubblico dei più giovani, si esibiva in comportamenti pericolosi,  ad esempio avvolgendosi il volto con del nastro adesivo. Il mese successivo il profilo di Ornella Zocco era stato oscurato dai gestori dell'app dopo un provvedimento di sequestro preventivo disposto dal gip di Firenze. La donna si era allora rivolta agli utenti di TikTok utilizzando un account secondario, nel quale aveva respinto al mittente le accuse dichiarando però di volersi allontanare dalla piattaforma.

Il ritorno sul profilo secondario

Stando alle attività recenti della donna su TikTok, l'addio sembra essere durato un mese: dopo l'ultimo video pubblicato il 23 febbraio, il successivo risale al 29 marzo e inaugura una serie di clip pubblicate a ritmo fitto. Nei tiktok pubblicati nel periodo successivo all'allontanamento la donna si rivolge prevalentemente ai suoi fan con dediche personalizzate e reinterpretando i tormentoni che l'hanno resa famosa dentro e fuori la piattaforma di condivisione, e ultimamente si è mostrata in diretta agli utenti. Se la sua attività preluda a un ritorno definitivo su TikTok è ancora poco chiaro: il profilo principale del resto, con poco meno di 800.000 seguaci, risulta ancora bloccato.