6 CONDIVISIONI
Opinioni

La nuova sorprendente batteria di Huawei: 50 percento di carica in 5 minuti

Il colosso della tecnologia torna a far parlare di se con un video in cui mostra l’efficienza della sua nuova tecnologia per le batterie: 50% di ricarica in circa cinque minuti.
A cura di Dario Caliendo
6 CONDIVISIONI

È in arrivo una nuova batteria con una caratteristica incredibile. Ed è molto importante fare attenzione a questo particolare: non è un nuovo metodo di ricarica, ma una nuova tipologia di batteria. A inventarla è stata Huawei e, tenetevi forte, si tratta di una batteria in grado di ricaricarsi dallo 0% al 50% in circa 5 minuti.

Potrà sembrarvi una sciocchezza, ma si tratta di un enorme passo in avanti, considerando che anche i più moderni sistemi di ricarica veloce non arriveranno mai a questo risultato, anche se effettivamente non si tratta di una tecnologia nuovissima: nel suo canale ufficiale di YouTube, Huawei aveva mostrato l’efficienza di questa nuova tecnologia in due video di circa tre anni fa, ma da li non se ne è più parlato. Fino ad oggi.

Immagine

Ma come è possibile una ricarica così veloce? Questo risultato incredibile è stato possibile grazie a una nuova struttura molecolare degli ioni di litio, che compongono la batteria. Ed è proprio questo l’indizio più importante: è la batteria che è diversa, non il sistema di ricarica.

È un enorme salto per la tecnologia delle batterie, ormai ferma e stantia da decenni, e che qualora dovesse assicurare un alto livello di affidabilità e sicurezza, ci potrebbe far dare uno sguardo al futuro delle batterie.

Insomma, è chiaro che realizzare una batteria con una capienza maggiore in uno spazio minore (come quello delle batterie da smartphone) è fisicamente impossibile con le attuali tecnologie, ed in effetti puntare a tempi di ricarica estremamente inferiori è la soluzione per risolvere uno dei problemi più diffusi del nuovo millennio: la dipendenza da batteria in mobilità.

Attualmente si tratta ancora di un prototipo e non si hanno notizie ufficiali circa l’utilizzo di queste nuove batterie nei futuri smartphone di Huawei. Ma, chissà, forse per il prossimo Mobile Word Congress il colosso cinese ha in serbo qualche interessante sorpresa.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views