Facebook cambia nome, ma in realtà non lo fa. La nuova sigla annunciata durante l'annuale conferenza Connect da Mark Zuckerberg potrebbe confondere qualcuno, portandolo a pensare che il social network stia cambiando nome. Non è così, perché a chiamarsi "Meta" non sarà il social ma l'azienda, la società di Zuckerberg che supervisiona tutti i prodotti tra cui, appunto, anche il social network fondato dal giovane imprenditore americano. Facebook, inteso come social, continuerà a chiamarsi Facebook.
Insomma, non aspettatevi di non vedere più la scritta Facebook quando aprite l'app del social o andate su Facebook.com, perché questi elementi resteranno invariati così come lo farà il nome della piattaforma. La modifica colpisce infatti solamente l'azienda, che ha scelto di rinominarsi per sottolineare gli sforzi sul Metaverso e per diversificare la società da tutti i prodotti che ormai la compongono. Ma anche per provare a sfuggire agli scandali che sempre più spesso colpiscono Facebook inteso come social network.
In breve, Zuckerberg ha fatto ciò che i fondatori di Google hanno fatto nel 2015, quando la holding che supervisiona tutti gli innumerevoli prodotti di Big G è diventata Alphabet. Anche in quel caso c'è stata un po' di confusione tra gli utenti meno attenti alle notizie di tecnologia, con qualcuno che si aspettava di non vedere più il nome Google sul motore di ricerca. Ovviamente questo non è successo perché il prodotto in sé non ha mai cambiato nome. Con Meta il risultato sarà lo stesso e Facebook continuerà a vivere con il suo nome e il suo logo. Ciò che invece è stato modificato è il logo all'ingresso della sede dell'azienda, che ora non mostra più il pollice in su simbolo di Facebook e del Mi piace ma il logo di Meta, una "M" stilizzata che ricorda il simbolo dell'infinito.