29 Novembre 2021
12:21

Le rivoluzionarie novità di WhatsApp che arriveranno nel 2022

Dal supporto per i tablet alle Community: ecco le novità del 2022 che cambieranno il funzionamento della piattaforma di messaggistica istantanea.
A cura di Lorenzo Longhitano

Gli sviluppatori di WhatsApp continuano senza sosta ad aggiungere funzionalità alla loro app, non solo per mantenerla competitiva con le avversarie ma anche per trasformarla in qualcosa di più di una semplice piattaforma di messaggistica istantanea. La trasformazione di WhatsApp in qualcosa di compatibile anche con il mondo dell'ecommerce avverrà nel corso dei prossimi anni, mentre le novità già potenzialmente in arrivo nel 2022 sono di altra natura: ecco quelle che molto probabilmente diventeranno realtà nel corso dei prossimi mesi.

La prima e più attesa novità di WhatsApp in arrivo è il supporto per i tablet. Con l'arrivo della funzionalità multi-dispositivo gli sviluppatori hanno posto le basi per l'arrivo di una vera e propria app dedicata a iPad e ai tablet Android, che non richieda di collegarsi al servizio attraverso la scomoda interfaccia web. Di indizi sulla disponibilità di WhatsApp per tablet non ne emergono da tempo, ma l'infrastruttura tecnica che rende fattibile questa versione dell'app ormai è terminata.

Un'altra caratteristica che potrebbe vedere la luce l'anno prossimo è la possibilità di eliminare i messaggi inviati per tutti in qualunque momento. Ad oggi l'opzione è riservata ai messaggi appena inviati, e dopo un lasso di tempo di poco più di un'ora non si può più esercitare. Gli sviluppatori hanno già sperimentato con la rimozione di questo limite e potrebbero rendere presto renderla pubblica.

Le Community sono un'altra delle caratteristiche che vedranno probabilmente la luce nel 2022. Emerse nelle ultime settimane come novità in fase di sviluppo, si tratta di maxi gruppi composti da decine di persone, all'interno dei quali i partecipanti possono organizzarsi in sottogruppi dove discutere di progetti e interessi in comune.

L'ultima novità in arrivo nel 2022 tra quelle già note o in via di sperimentazione è la possibilità di nascondere a specifici contatti le informazioni sensibili legate al proprio profilo. Finora le opzioni per nascondere informazioni come la doppia spunta blu e l'ultimo accesso alla piattaforma sono state piuttosto generiche, e hanno peresso di bloccare dalla ricezione di questi dati tutta la platea di utenti o tutti quelli assenti dalla rubrica; presto sarà possibile specificare i numeri di telefono da escludere senza che ci sia bisogno di bloccarli o cancellarli dai numeri in memoria.

La novità di WhatsApp per mettere in pausa la registrazione dei messaggi vocali
La novità di WhatsApp per mettere in pausa la registrazione dei messaggi vocali
La novità di WhatsApp che trasformerà i gruppi in comunità da centinaia di persone
La novità di WhatsApp che trasformerà i gruppi in comunità da centinaia di persone
La novità di WhatsApp che rende inutile lo smartphone
La novità di WhatsApp che rende inutile lo smartphone
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni