Ecco la nostra video guida su come liberare memoria in Android ed eliminare tutti i file superflui dal proprio dispositivo mobile. Si tratta di una procedura che consiglio a tutti di effettuare, almeno una volta al mese, per eliminare tutti i file temporanei generati da applicazioni e sistema operativo e liberare spazio sul disco Android.
In questa video guida, però, a differenza di quanto abbiamo detto e fatto in altre guide, utilizzeremo un'app gratis sviluppata proprio da Google e realizzata proprio con questo scopo. Potrete utilizzarla senza alcuna preoccupazione di rallentamenti Android o errori Android: gli sviluppatori di Google l'hanno realizzata proprio ottimizzandola per il proprio sistema operativo, e chi meglio di loro conosce Android?
Se quindi anche voi avete la necessità o la curiosità di capire come liberare memoria Android in piena sicurezza con un'app ufficiale di Google, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: potrete farlo in piena sicurezza di non rovinare il vostro smartphone o rendere Android lento.
La prima cosa da fare per liberare memoria Android in piena sicurezza con un'app ufficiale di Google è scaricare Files Go dal Play Store: è la nuova app di Big G che oltre ad aiutarvi in questo scopo integra un file manager estremamente potente e versatile.
Una volta scaricata e installata l'app, solo al primo avvio sarà necessario concederle tutti i permessi necessari per funzionare al pieno delle sue funzionalità. A questo punto il gioco è fatto: nella schermata principale troverete delle schede molto simili a quelle viste in Google Now, con le quali potrete procedere con l'esecuzione di diverse operazioni.
Potrete scegliere di eliminare i file temporanei delle app, potrete scegliere di eliminare i file di grosse dimensioni, oppure potrete dare il via all'analisi del dispositivo per attivare l'eliminazione automatica delle applicazioni che non utilizzate da tempo: è una funzione molto comoda, simile a quella che Apple ha introdotto in iOS 11 e che vi aiuterà a liberare spazio Android in men che non si dica!