Opinioni
2 Agosto 2018
09:47

Come liberare spazio su iPhone e iPad svuotando la cartella di sistema

Piena zeppa di dati temporanei, cache e altri elementi che servono al corretto funzionamento del sistema operativo, la cartella di sistema in iPhone e iPad può occupare molto spazio sul disco: con questo semplice trucco avrete modo di svuotarla in maniera del tutto automatica e sicura, senza la necessità di alcuna applicazione esterna.
A cura di Dario Caliendo

Ecco la nostra video guida su come liberare spazio su iPhone e iPad svuotando la cartella di sistema. Dopo mesi di meritato servizio il vostro iPhone o il vostro iPad ha terminato lo spazio disponibile, ma proprio non riuscite a capire come sia successo? Sul vostro dispositivo di Apple compare con costanza il messaggio "spazio libero esaurito in iPhone" ma, in effetti, andando a controllare le foto e i video e le app che avete installato, proprio non riuscite a spiegarvi come sia possibile? Tranquilli, non state impazzendo, e neanche il vostro iPhone o iPad!

In realtà il problema dello spazio libero esaurito su iPhone e iPad può dipendere da una particolare porzione di file che vengono continuamente memorizzati nei dispositivi di Apple, e che rappresentano tutti quei dati (temporanei e non) che utilizza il sistema operativo per tutte le operazioni necessarie al suo funzionamento.

Ed è proprio svuotare la cartella di sistema uno dei trucchi iPhone con i quali è possibile liberare spazio sui dispositivi Apple, ma la procedura necessaria per effettuare questa operazione è molto diversa da quel che credete.

Se vi ho incuriositi e anche voi volete capire come liberare spazio su iPhone e iPad svuotando la cartella di sistema, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli, per farlo, non è necessaria alcuna applicazione ne alcuna applicazione esterna: tutto quello di cui avete bisogno è un cavo USB e un computer con iTunes installato.

Per vedere lo spazio utilizzato dai file di sistema in iPhone e iPad, quello che dovrete fare sarà avviare le impostazioni sul vostro dispositivo Apple, scegliere la voce "Generali" e successivamente "Spazio occupato su iPhone": entrerete così nella sezione dedicata alla memoria interna del vostro dispositivo di Apple nella quale, scorrendo in basso, troverete proprio la dicitura "Sistema" con il relativo spazio occupato.

A questo punto possiamo procedere a liberare spazio su iPhone e iPad svuotando la cartella di sistema. Per farlo, tutto quello che dovrete fare sarà avviare iTunes sul vostro computer, connettere il dispositivo utilizzando un cavo USB e dare l'ok alla procedura di autorizzazione nel caso in cui fosse la prima connessione. Ora non resta che attendere e lasciare l'iPhone o l'iPad connesso con iTunes attivo e, dopo qualche minuto, la cartella di sistema verrà pulita automaticamente e le sue dimensioni verranno ridotte significativamente.

Come attivare l'aggiornamento automatico di iOS in iPhone e iPad
Come attivare l'aggiornamento automatico di iOS in iPhone e iPad
27.644 di Tecnologia Fanpage
Se hai appena aggiornato Windows, esegui questa procedura per liberare spazio
Se hai appena aggiornato Windows, esegui questa procedura per liberare spazio
52.791 di Tecnologia Fanpage
Come attivare l'aggiornamento automatico di iOS in iPhone e iPad
Come attivare l'aggiornamento automatico di iOS in iPhone e iPad
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni