Libero pronta ad acquisire Virgilio?
Libero.it potrebbe diventare a breve il nuovo proprietario di Virgilio. Stando alle anticipazioni di Milano Finanza, dopo il ritiro degli altri due contendenti, il Gruppo Espresso e Banzai, il gruppo presieduto da Naguib Sawiris sarebbe rimasto solo nella corsa all'acquisizione di Matrix, la società tramite la quale il Telecom Italia gestisce il suo traffico in rete sul portale Virgilio.it. Non sembrerebbero esserci ostacoli quindi per l'ex azionista di riferimento di Wind, anche in vista del prezzo stabilito da Telecom per l'acquisizione di Matrix, circa 29.9 milioni, una vera e propria svalutazione se si considera che, dati Audiweb alla mano, Virgilio ha raggiunto quasi 4 milioni di visitatori unici e 55 milioni di pagine viste solo lo scorso mese.
Sicuramente risultati degni di nota, che se sommati a quelli portati a casa da Libero (3,2 milioni di utenti uniti ed oltre 74 milioni di pagine viste lo scorso mese) danno l'idea del peso che il nuovo polo potrebbe avere sul mercato web italiano. Eppure i dati relativi alle visite non sono bastati per chiudere il bilancio in positivo e la società ha invece registrato un rosso di oltre 16 milioni di euro lo scorso anno. Da qui la svalutazione dai 130 milioni del 2010 (anno in cui i bilanci erano ancora positivi, seppur di poco) ai 29 del 2011. In ballo come sempre c'è la pubblicità, con quello che diventerebbe il polo internet più importante in Italia e che gestirebbe una mole di circa 600 milioni di euro all'anno di investimenti nell'advertising.
Non per niente la ghiotta preda era entrata nelle mire di altri due gruppi importanti, quello guidato da De Benedetti e la Banzai di Paolo Ainio, entrambi interessati a consolidare la propria posizione in rete e con il primo che puntava a rafforzare il peso di Repubblica nel campo dell'informazione generalista online, ma con il loro ritiro dalla corsa ora la via per Sawiris sembra essere tutta in discesa