video suggerito
video suggerito
Opinioni
Libra, la criptovaluta di Facebook

Libra, la moneta di Facebook: “Impatto positivo per l’economia, stop ai contanti”

Mark Zuckerberg ha introdotto, all’interno di un post sul suo profilo ufficiale, la nuova criptovaluta di Facebook, Libra. Un nuovo metodo di pagamento basato sulla Blockchain che punta a rivoluzionare il mondo dei pagamenti.
A cura di Marco Paretti
35 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Ad oggi un miliardo di persone non ha un conto in banca ma possiede uno smartphone". È così che Mark Zuckerberg ha introdotto, all'interno di un post sul suo profilo ufficiale, la nuova criptovaluta di Facebook, Libra. Un nuovo metodo di pagamento basato sulla Blockchain che punta a rivoluzionare il mondo dei pagamenti, "soprattutto per le persone che non hanno accesso alle banche tradizionali e ai servizi finanziari". Un annuncio atteso da tempo e ora finalmente ufficiale: Libra vedrà la luce nel 2020 con 27 partner e un'applicazione, Calibra, dedicata alla gestione del proprio portafoglio virtuale.

Libra: "Pagamenti semplici come inviare un messaggio"

"Vogliamo rendere l'invio e la ricezione di denaro semplice come l'invio di un messaggio o di una fotografia" ha spiegato Zuckerberg nel suo post. "Calibra consentirà a tutti gli utenti di inviare Libra a chiunque possieda uno smartphone senza costi aggiuntivi. Il tutto basato sulla tecnologia Blockchain: è decentralizzata, disponibile per chiunque abbia una connessione ad internet e resa sicura dalla crittografia". Quello della sicurezza è di certo un aspetto importante che il fondatore e CEO di Facebook ha più volte sottolineato all'interno del suo messaggio, spiegando che Libra è basata sui concetti di "privacy e sicurezza".

"Sappiamo che è una grande responsabilità da parte nostra e ci siamo impegnati a fare il nostro meglio" ha concluso Zuckerberg. "Abbiamo lavorato con legislatori ed esperti di finanza, economia, sicurezza, privacy e blockchain e continueremo ad ascoltare i loro feedback mentre scopriamo il modo migliore per andare avanti. Siamo grati per la loro collaborazione e per tutti i business, organizzazioni e istituzioni accademiche che fanno parte della Libra Association. È l'inizio di un viaggio entusiasmante e non vedo l'ora di condividere di più molto presto".

35 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
27 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views