Opinioni
23 Marzo 2015
15:02

Life Clock, l’applicazione per Apple Watch che ti dice quanto manca alla tua morte

Un’applicazione, creata dal collettivo di designer Rehabstudio, sarà in grado di mostrare un conto alla rovescia che informa gli utenti del tempo che manca alla loro morte. Si chiama Life Clock e calcola l’aspettativa di vita in base alle informazioni inserite all’interno dell’applicazione su iPhone e ai dati raccolti dal sensore presente sul lato inferiore dello smartwatch della mela.
A cura di Marco Paretti

Quanto vi resta da vivere? Ve lo dice (e ve lo ricorda) il vostro Apple Watch. Un'applicazione, creata dal collettivo di designer Rehabstudio, sarà in grado di mostrare un conto alla rovescia che informa gli utenti del tempo che manca alla loro morte. Si chiama Life Clock e calcola l'aspettativa di vita in base alle informazioni inserite all'interno dell'applicazione dedicata – installata su iPhone – e ai dati raccolti dal sensore presente sul lato inferiore dello smartwatch della mela. Il suo scopo è in realtà valido: incoraggiare gli utilizzatori a migliorare il proprio stile di vita osservando l'impatto che determinate azioni hanno sulla nostra aspettativa.

Il conto alla rovescia aumenta quando vengono effettuate attività fisiche o scelte salutari, mentre diminuisce quando viene fatto il contrario. Le abitudini sane comprendono gli esercizi quotidiani o un'alimentazione sana, mentre quelle negative variano dalla mancanza di riposo al fumare le sigarette. Hai mangiato verdura? La tua vita aumenta di 36 minuti. Sei stato sveglio tutta la notte? Meno 25 minuti. "In pratica, attualmente mettiamo a rischio il futuro in favore del presente" ha spiegato Tom La Bree di Rehabstudio "Domani sarò quello che va in palestra, smette di fumare e non mangia cibo grasso. Ma oggi mi fumerò l'ultima sigaretta".

L'intenzione degli sviluppatori è quella di sviluppare Life Clock come un quadrante da mostrare costantemente sullo schermo dell'Apple Watch. In questo modo ad ogni nostra azione corrisponderà una precisa variazione del contro alla rovescia, immediatamente visualizzabile dall'utente. Una visione che, però, potrebbe non diventare mai realtà; Apple non ha infatti ancora annunciato se lo smartwatch supporterà i quadranti personalizzati e sviluppati da terze parti. In ogni caso, Life Clock sarà disponibile come applicazione.

Il primo smartwatch di Apple è stato presentato in concomitanza con l’iPhone 6 e 6 Plus lo scorso 9 settembre. Il device proporrà uno schermo quadrato in zaffiro con bordi arrotondati, in linea con la nuova linea di smartphone. I cinturini ed i case saranno intercambiabili ed offriranno una notevole varietà: plastica, pelle, e metallo, l’Apple Watch sarà completamente personalizzabile secondo i propri gusti. Lo smartwatch sarà disponibile in tre modelli – Apple Watch, Apple Watch Sport e Apple Watch Edition – e funzionerà con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5, iPhone 5C e iPhone 5S. Sarà venduto dal 24 aprile – per ora non in Italia – a partire da 349 dollari.

Le 9 applicazioni più interessanti per Apple Watch
Le 9 applicazioni più interessanti per Apple Watch
eBay al lavoro per sviluppare un'applicazione per Apple Watch
eBay al lavoro per sviluppare un'applicazione per Apple Watch
ARWatch, l'applicazione per provare l'Apple Watch con la realtà aumentata
ARWatch, l'applicazione per provare l'Apple Watch con la realtà aumentata
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni