OPINIONI

Lo smartphone è il migliore amico dello shopping

smartphone acquisti
3 navigatori via smartphone su 4 lo utilizzano all’interno del processo d’acquisto, per informarsi dentro e fuori i punti vendita. Gli italiani sono ormai grandi utilizzatori di smartphone, tanto che 15 milioni di utenti li utilizzano quotidianamente per consultare il web.

La navigazione da smartphone ha superato quella da Pc. Gli italiani che ogni giorno si connettono ad internet tramite dispositivi mobile sono 15 milioni e navigano per 90 minuti, mentre quelli connessi da desktop sono 13 milioni e in media navigano 70 minuti al giorno.
Un dato che, inevitabilmente, si riflette anche sul processo d'acquisto, che dal PC si è spostato allo smartphone. Sono infatti 3 su 4 i consumatori che lo utilizzano per scegliere, informarsi e acquistare un prodotto. Tra le attività più frequenti prima dell’acquisto troviamo la raccolta di informazioni (66%), confronto prezzi (66%), confronto tra alternative di prodotto (63%) e ricerca delle promozioni (56%).

“Gli italiani passano sempre più tempo a navigare in Internet da smartphone, più di quanto ne passino giornalmente davanti a un PC" ha affermato Andrea Rangone, responsabile scientifico dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service “E così nel corso del 2014 abbiamo assistito ad una forte crescita degli investimenti in Mobile Advertising, alla sperimentazione di diverse soluzioni di Mobile Couponing e al ripensamento di alcuni processi di business in una logica customer-centric”.
Nel 2014 il mercato dell'advertising su smartphone e tablet è cresciuto del 48% e ha superato i 300 milioni di euro, pari al 15% dell’Internet Advertising. Ma non basta concepire lo Smartphone come un altro schermo dove colpire il cliente: occorre un’esperienza di marca attrattiva lungo tutto il processo d’acquisto.
.

smartphone acquisti

Se si considera anche l’utilizzo del tablet, il numero di coloro che accedono alla rete da mobile raggiunge i 16,4 milioni. Gli italiani passano sempre più tempo navigando su smartphone – circa 90 minuti al giorno secondo uno studio di Audiweb – una dominanza ancora maggiore se si considerano le fasce d’età più giovani; in particolare i 18-24enni trascorrono oltre 2 ore al giorno navigando da smartphone e, soprattutto, il 60% di questi utilizza in media esclusivamente questo tipo di device.
Sono molte anche le applicazioni dei brand scaricate dagli utenti. Nella top 5 dei settori delle app brandizzate più scaricate figura al primo posto Banche e/o Assicurazioni, seguita da Trasporti e Viaggi e, al terzo posto, da Telecomunicazioni. Ai piedi del podio troviamo Negozi del mondo dell’elettronica e Abbigliamento.

“Il Mobile è dunque pienamente entrato nel processo di acquisto" ha commentato Guido Argieri, Telco&Media Director di Doxa "1 internauta su 3 ci dice che grazie allo smartphone l’esperienza d’acquisto è decisamente migliorata. Se la fase pre acquisto è predominante per tutti e caratterizzata soprattutto dalla ricerca di informazioni sul prodotto, l’integrazione fisico-digitale nel punto vendita si dimostra centrale per i target di clientela più evoluti e più ricettivi nei confronti delle iniziative mobile dei brand”.
Nel 2014 il mercato del Mobile Commerce – in particolare che avviene solo da smartphone – è raddoppiato, arrivando a 1,2 miliardi di euro. Una crescita significativa legata principalmente al fatto che questo canale non è più utilizzato solo per le vendite "veloci", ma anche per le vendite di prodotti o servizi il cui esito è completamente svincolato dallo specifico momento in cui vengono effettuate.

8 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views