42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mark Zuckerberg ha inventato una sveglia silenziosa per aiutare la moglie a dormire meglio

Battezzato Sleep Box, l’aggeggio è una sorta di sveglia silenziosa che non visualizza l’ora esatta ma soltanto una luce che si attiva quando è quasi ora di svegliarsi. In questo modo chi ha figli può capire dal dormiveglia quando è un buon momento per andare ad alzarli e quando è invece possibile rimanere ancora a dormire.
A cura di Lorenzo Longhitano
42 CONDIVISIONI
Immagine

Nei momenti di pausa tra la gestione di uno scandalo e la soluzione di un'emergenza privacy, il numero uno di Facebook Mark Zuckerberg ha ancora il tempo di dedicarsi a qualcosa che non riguardi strettamente la sua creazione. Nel suo ultimo intervento online (pubblicato in ogni caso sempre sui suoi social network) il CEO ha raccontato di aver recentemente realizzato un semplice dispositivo per tentare di rendere più semplici le nottate della moglie Priscilla Chan, impegnata come lui nel crescere dei bambini piccoli: battezzato Sleep Box, il gadget è una specie di sveglia silenziosa, che serve ad avvisare i genitori quando si sta avvicinando l'ora di svegliare i figli, senza però rivelare con che precisione che ora sia.

La moglie Priscilla – racconta Zuckerberg – si svegliava spesso nel cuore della notte, controllando l'orario sul telefono per capire se fosse già il momento di svegliare i bambini nell'altra stanza; leggendo l'ora però la consorte finiva con il rimuginare sul tempo rimastole per riposare, senza più riuscire a riprendere sonno. La Sleep Box costruita dal numero uno di Facebook per tentare di risolvere la situazione non è altro che una scatola di legno cava con un timer incorporato e una serie di LED che emettono una flebile luce, la quale fuoriesce dall'interno del dispositivo attraverso un'apertura alla base.

I LED si accendono a un'orario preimpostato rimanendo attivi per 60 minuti, di modo che i genitori possano capire già nella fase di dormiveglia se è il momento di preparare i bambini o se hanno a disposizione ancora un po' di sonno – il tutto senza essere messi a conoscenza dell'ora esatta, né dover accendere il telefono o concentrarsi per leggere l'orario dalla propria sveglia. Questi tre aspetti combinati – ha raccontato Zuckerberg – sono serviti alla moglie a tornare in grado di riprendere sonno dopo le sveglie nel cuore della notte.

La Sleep Box non è un prodotto commerciale, ma potrebbe diventarlo. Da una parte infatti Zuckerberg non ha alcuna intenzione di realizzarne una versione da mettere in vendita; d'altro canto ha però messo apertamente a disposizione la propria idea per qualunque imprenditore voglia realizzarne una. In effetti non si tratta di un dispositivo complicato, anzi: chiunque abbia già a disposizione una lampadina a LED intelligente può già mettere a frutto l'idea con una comune app per smartphone, che attivi una luce poco invasiva a un orario a scelta.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views