603 CONDIVISIONI
Opinioni

Maxi-furto nello stabilimento Samsung in Brasile: i malviventi scappano con 7 camion pieni di hi-tech

Un commando ha assaltato la fabbrica del colosso sudcoreano nel polo industriale di Campinas, a 90 km da San Paolo. Centinaia di dipendenti sono stati ostaggi per circa quattro ore di un vero e team, che è riuscito a rubare materiale per oltre 6 milioni di dollari.
A cura di Dario Caliendo
603 CONDIVISIONI
Immagine

Quello che è successo a Campinas sembra un film, ma in realtà è davvero accaduto. Una dozzina di uomini armati fino ai denti hanno fatto irruzione nello stabilimento del colosso sudcoreano nella città a novanta km da San Paolo, immobilizzando gli oltre cinquanta addetti alla sicurezza e i quasi duecento dipendenti incaricati alla distribuzione attualmente a lavoro, per poi portare a termine quello che può essere definito come il più grande furto nella storia della tecnologia.

Il team di rapinatori è riuscito a mettere nel sacco più di quarantamila dispositivi, tra computer, cellulari, tablet e addirittura televisioni. Un bottino il cui valore inizialmente è stato stimato essere di circa ottanta milioni di reais, ossia quasi ventisette milioni di euro, e che è stato portato via dallo stabilimento brasiliano di Samsungo, a bordo di ben sette camion. Ma  Samsung ha successivamente precisato: il valore complessivo della merce rubata ammonta a 6,5 milioni di dollari.

La rapina è stata possibile utilizzando un bus navetta solitamente condotto dai dipendenti della fabbrica ed è durata circa 4 ore: poco prima di mezzanotte, gli assalitori hanno disarmato le guardie di sicurezza e hanno portato a termine il colpo del secolo comunicando uno con l'altro con delle ricetrasmittenti e con i telefoni cellulari.

Grazie ad alcuni  fermo-immagine presumibilmente scattati grazie telecamere di sicurezza della fabbrica, i  media locali hanno subito mostrato le foto dei presunti colpevoli, tutti vestiti di nero e con un cappello scuro raffigurante il marchio della fabbrica.

603 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views