18 Aprile 2012
17:03

Mediaset vicina a un accordo con un big della rete. Che si tratti di Youtube?

L’azienda è in trattative con almeno due grandi gruppi operanti in rete per la condivisione di contenuti su più piattaforme. A darne notizia è lo stesso Amministratore Delegato di Mediaset Giuliano Adreani.
A cura di Angelo Marra

Mediaset fa pace con il web o almeno si tratta di una tregua armata. I rapporti tra i due non sono mai stati ottimi, con il gruppo televisivo che ha depositato in tribunale una serie infinita di denunce contro i siti e portali rei di condividere contenuti di proprietà del Biscione, oltre alla figuraccia per essersi fatta soffiare il dominio web da un'azienda americana. La posizione di Mediaset è stata anche chiarita da Fedele Confalonieri in persona, che ha definito la rete una “terra di ladri” che danneggia gli interessi economici e gli equilibri del mondo del tubo catodico. Ora sembra che le cose stiano lentamente cambiando, con la tv privata che sta prendendo pian piano consapevolezza dell'importanza di internet e dell'impossibilità di una chiusura totale dei due mondi. All'estero poi la collaborazione tra le tv tradizionali ed internet si è rivelata una formula di successo, tanto da convincere i vertici di Mediaset a cercare una partnership proprio con il mondo virtuale.

Giuliano Adreani, amministratore delegato del gruppo televisivo, ha affermato a tal proposito: “Stiamo trattando con un paio di grossi gruppi. Spero di chiudere prima dell’estate. In questo momento siamo molto aiutati dalla spinta del digitale e di internet”. Nel caso in cui si giunga ad un accordo con uno di questi gruppi, “ognuno farebbe il suo mestiere. Noi siamo piccoli, piccoli, loro dei giganti, ma noi siamo primi nella raccolta pubblicitaria in Spagna e Italia”. A questo punto è facile supporre che uno dei candidati in lizza per questa partnership sia YouTube, il portale di condivisione video più utilizzato nel nostro paese, anche se non esiste ancora nulla di ufficiale. Di certo una relazione commerciale tra i due soggetti metterebbe fine anche alle innumerevoli cause intentate dalla tv italiana al portale di Google, regolamentando meglio i rapporti tra i due.

Breaking Italy, news e follie per il mondo della rete
Breaking Italy, news e follie per il mondo della rete
Epic Fail, Mediaset perde il suo dominio .com
Epic Fail, Mediaset perde il suo dominio .com
STOP SOPA, la rete insorge contro il bavaglio. Anche Facebook e Google per lo sciopero
STOP SOPA, la rete insorge contro il bavaglio. Anche Facebook e Google per lo sciopero
Da oggi puoi inserire link nelle Storie di Instagram (anche se hai meno di 10.000 follower)
Da oggi puoi inserire link nelle Storie di Instagram (anche se hai meno di 10.000 follower)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni