390 CONDIVISIONI
Opinioni
30 Aprile 2015
10:06

Microsoft Edge, presentato ufficialmente il browser che sostituirà Internet Explorer

Nel corso della conferenza Build svoltasi nelle scorse ore, Microsoft ha annunciato il nome ufficiale del nuovo browser: Edge.
A cura di Marco Paretti
390 CONDIVISIONI

Nel corso della conferenza Build svoltasi nelle scorse ore, Microsoft ha annunciato il nome ufficiale del nuovo browser: Edge. Il software, che prima era caratterizzato dal nome in codice Project Spartan, andrà a sostituire lo storico Internet Explorer. Il nuovo nome fa riferimento all'innovativo motore di rendering che Microsoft ha sviluppato per il nuovo browser – EdgeHTML – il quale sarà lanciato in concomitanza con Windows 10 il prossimo luglio.

Edge è stato progettato per essere basilare e minimalista, in linea con lo stile Microsoft degli ultimi anni, ma anche potente e dotato di diverse funzionalità innovative. Tra queste troviamo la possibilità di prendere appunti "digitali" direttamente sulle pagine web, l'integrazione con l'assistente vocale Cortana e un elenco di lettura integrato direttamente nel software. Edge sarà il browser di default di Windows 10 e, secondo Microsoft, verrà utilizzato dalla maggior parte dei consumatori per navigare su internet. Una speranza avventata, perché nel frattempo la concorrenza si è rafforzata sempre più, tanto da costringere l'azienda di Redmond ad abbandonare il leggendario Internet Explorer.

Il vecchio browser rimarrà comunque a disposizione di alcuni clienti della parte business, per lo più a causa delle compatibilità che potrebbero avere problemi con Edge. La strada intrapresa da Microsoft, però, porterà inevitabilmente alla completa eliminazione di Internet Explorer dal sistema operativo Windows, è solo questione di tempo. L'azienda ha comunque deciso di omaggiare IE tramite il logo del nuovo software: una E che ricorda molto da vicino il simbolo del leggendario browser. Decisione interessante ma pericolosa: gli utenti potrebbero continuare ad accostare Edge ad Internet Explorer, fallimenti compresi.

390 CONDIVISIONI
Windows 10 imposta Microsoft Edge come browser di default: Mozilla protesta
Windows 10 imposta Microsoft Edge come browser di default: Mozilla protesta
Come velocizzare Internet Explorer con Spartan's Edge in Windows 10
Come velocizzare Internet Explorer con Spartan's Edge in Windows 10
Pwn2Own 2015, nessun browser è sicuro: Internet Explorer il peggiore
Pwn2Own 2015, nessun browser è sicuro: Internet Explorer il peggiore
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni