Milano, 21 marzo: una rondine non fa primavera, un’Agenda Digitale sì
Si terrà il prossimo 21 marzo a Milano, presso l'Aula Magna dello IULM, il secondo incontro-discussione sulle urgenze del paese in materia di Agenda Digitale. L'iniziativa, promossa ormai più di un mese fa da alcuni esponenti di spicco del web e del digitale italiano, si è posta l'obiettivo di sollecitare la politica e le istituzioni in merito alla spinosa questione del digital divide e del ritardo tecnologico, invitandola ad immaginare possibili strategie risolutive nell'arco di cento giorni.
Dopo circa 40 giorni di lavoro, diverse forze politiche hanno deciso di raccogliere la sfida mostrandosi disponibili al dialogo e, in alcuni casi, redigendo una bozza progettuale; anche la cittadinanza attiva ha fatto la sua parte sottoscrivendo l'appello Diamo una strategia digitale all'Italia (che ad oggi conta quasi 21.500 adesioni, senza contare gli 11.000 sottoscrittori Facebook) e partecipando agli eventi.
Il primo incontro tra i promotori di Agenda Digitale e chiunque abbia sentito il desiderio sottoscrivere, immaginare, redigere i propositi indicati nel manifesto è avvenuto lo scorso 9 febbraio, a Roma, in occasione della Social Media Week; il secondo incontro si terrà a Milano il prossimo 21 marzo e si articolerà in due momenti:
- un esperto della Commissione Europea approfondirà le aree tematiche oggetto dell’Agenda Digitale;
- gli interessati potranno organizzarsi in gruppi di lavoro (secondo le aree tematiche), scegliendo un referente per il coordinamento del gruppo.
Tutti i gruppi avranno l'opportunità di redigere le proposte che riterranno più adatte, per poi presentarle a Roma in occasione del convegno del Forum sulla Pubblica Amministrazione che si terrà dal 9 al 12 maggio 2011.
Il programma della giornata, che comincerà alle ore 14:30 per concludersi alle 18:30, è il seguente:
- Saluto di Giovanni Puglisi, Rettore dello IULM
- Saluto di Mario Dal Co, Direttore Generale Agenzia per la diffusione dell’Innovazione
- Presentazione dell’iniziativa Agendadigitale.org – Peter Kruger
- Le aree di intervento per l’Italia dell’Agenda Digitale Europea, – Lucilla Sioli, capo unità dell’unità INFSO.C4 (Economic and Statistical Analysis)
- brevi presentazioni a cura degli intervenuti con dichiarazione della loro area di contribuzione primaria
- mappatura dei pilastri/contributori e selezione, per ogni pilastro, di un coordinatore
- domande, risposte, suggerimenti.
Chiunque tra voi volesse ricevere maggiori informazioni o prenotare la propria partecipazione, può inviare una mail all'indirizzo: info@agendadigitale.org.