Nexus Protect, il nuovo servizio di garanzia per Nexus 6P e Nexus 5X
In occasione dell'evento Google a San Francisco, i vertici dell'azienda hanno presentato Nexus Protect, un programma di garanzia per i nuovi smartphone Nexus presentati nel corso del keynote. A differenza di quanto vociferato negli ultimi giorni, infatti, Nexus Protect non è un nuovo dispositivo o un servizio simile al recente iPhone Upgrade Program bensì un'iniziativa attivata dai vertici dell'azienda per offrire ai clienti un servizio di riparazione gratuita nel caso in cui il dispositivo acquistato dovesse rompersi per danni meccanici o accidentali.
Attualmente il servizio di assistenza Nexus Protect è disponibile solo negli Stati Uniti ed ha un costo di 69 dollari per il Google Nexus 5X e di 89 dollari per il Google Nexus 6P. Al momento i vertici dell'azienda del noto motore di ricerca non hanno rilasciato alcuna dichiarazione circa il possibile sviluppo di questo servizio anche in Europa ed in Italia. Ricordiamo, infatti, che in Italia la garanzia obbligatoria ha una durata di 24 mesi ma non copre i danni causati dagli utenti come ad esempio una caduta accidentale del dispositivo.
Il nuovo servizio Nexus Protect ricorda molto Apple Care, il programma del colosso di Cupertino disponibile per tutti i dispositivi acquistabili presso gli Apple Store (iPhone, iPad, Apple Watch e Mac). Molto probabilmente entro i prossimi mesi il servizio Nexus Protect di Google verrà esteso anche ad altri dispositivi della serie come il nuovo tablet Android Google Pixel C.