Novità del WWDC Apple 2011: iCloud e Time Capsule in anteprima
Apple ha già rivelato che Steve Jobs presenterà, al WWDC (The Apple Worldwide Developers Conference) che inizia oggi a San Francisco, iCloud, il nuovo servizio cloud music, iOS 5 (piattaforma mobile) e la versione Lion di OS X. Inoltre, si mormora che il sistema wireless di backup, chiamato "Time Capsule" router, avrà un grosso aggiornamento. Apple ha sviluppato un sistema che permetterà agli utenti di “Time Machine” di ottenere il backup dei propri dati attraverso il servizio di iCloud.
Time Machine, infatti, permette di salvare automaticamente copie di dati o qualsiasi cosa sul proprio Mac (foto, musica, video, documenti word o excel, applicazioni e setting personali). In caso di bisogno, gli users possono velocemente tornare sui propri dati in tempo reale e recuperare qualsiasi cosa, consultandoli in qualsiasi momento e ovunque sia con il sistema Mac OS X che attraverso i dispositivi iOS.
La novità e che i dati di iCloud non saranno memorizzati nel grande centro dati del North Carolina, come ci si potrebbe aspettare. Invece, il sistema sarà basato su Time Capsule, il router wireless Apple e un hard drive esterno di backup dati. Secondo le indiscrezioni, Time Capsule sarà aggiornato, diventando meno un dispositivo locale di backup e più un personale cloud server che funzionerà sia con il sistema operativo mobile iOS e sarà incorporato anche nei processori di sistema A4 e A5.
Se si attuano modifiche sui propri dati, queste saranno memorizzate attraverso il sistema iCloud e caricate in Time Capsule che archivia i file anche quando i computer sono spenti. Quando si è a casa e si accende il desktop del proprio computer o laptop, i file vengono sincronizzati automaticamente. Questo sistema permetterà anche di aggiornare foto e video dall'iPhone o iPad dell’utente. Una risorsa all’interno del team Apple rivela “Il proprio computer è collegato a Time Capsule, adesso si potrà fruire dei propri contenuti quando si vuole, dove si vuole, anche semplicemente attraverso i propri dispositivi mobili".
Il sistema sembra simile a Dropbox, il servizio web based che memorizza file ma nel caso di Apple, ogni utente avrà il proprio cloud service memorizzato non sui server dell’azienda, ma nel proprio Time Capsule.
Perchè Apple non usa il proprio centro di raccolta generale di dati?
Questo non è chiaro. Può darsi che ci sia l’obiettivo di vendere più harware visto che, prima di tutto, Apple è un’azienda che produce hardware. Oppure, può darsi che la major di Cupertino voglia far sentire i propri clienti, e sopratutto i cosidetti Apple addicted, in controllo dei propri dati. La poca fiducia sulla tutela della privacy, sopratutto per quanto riguarda importanti file, potrebbe portare gli users a preferire che ci sia un controllo personale; oppure ci potrebbero essere altre ragioni, di tipo legale, delegando la responsabilità dei propri dati agli stessi utenti.
Sarà presentata la futura versione di OS X e iOS; Lion sarà lanciato in versione beta, disponibile per gli sviluppatori nei prossimi mesi. Apple pensa che iOS è il futuro; si conoscono le issues generali ma non i topic essenziali a cui rivolgerà l’attenzione il Ceo Steve Jobs al Worldwide Developer Conference: può darsi il nuovo sistema di cloud computing o cambiamenti generali sulla piattaforma mobile, in una nuova visione di convergenza dei contenuti.