Nel corso della conferenza stampa d'apertura della Worldwide Developers Conference, Tim Cook e Craig Federighi hanno finalmente svelato tutte le caratteristiche del nuovo sistema operativo per computer Mac. A ben dieci anni dall'introduzione di Mac OS X, la decima versione dell'OS di Apple, l'aggiornamento presentato ieri rappresenta l'update più significativo mai applicato a OS X.
Tra le tante novità introdotte con il nuovo sistema operativo, quella che ha fatto più scalpore è la nuova interfaccia grafica che è stata totalmente ridisegnata da Jonny Ive e che è virata dalle classiche interfacce di Mac OS verso degli elementi grafici sensibilmente più simili a quanto visto sui dispositivi mobili dell'azienda di Cupertino. Il primo elemento che salta agli occhi non appena si avvia Mac OS X 10.10 è il nuovo dock, che è diventato molto simile a quello presente da anni su iOS ed abbandonato con il pensionamento di Tiger.
A differenza di quanto è accaduto con iOS 8, che ha visto l'esclusione degli iPhone 4 dai dispositivi supportati, Mac OS X 10.10 Yosemite sarà installabile, gratuitamente, su tutti i Mac che hanno avuto la possibilità di installare Mavericks: insomma, caratteristiche nuove ma requisiti di sistema vecchi.
Ecco tutti i Mac compatibili con Mac OS X 10.10 Yosemite:
- iMac (metà-2007 o successivo)
- MacBook (13″ in alluminio, fine 2008), (13″ inizio 2009 o successivo)
- MacBook Pro (13″, metà-2009 o successivo), (15″ metà/fine 2007 o successivo), (17″, fine 2007 o successivo)
- MacBook Air (fine 2008 o successivo)
- Mac Mini (inizio 2009 o successivo)
- Mac Pro (inizio 2008 o successivo)
- Xserve (inizio 2009)
Anche la nuova versione di Mac OS sarà distribuita esclusivamente in versione digitale, che sarà disponibile al download tramite il Mac App Store il prossimo autunno: una "tradizione" nata quando Steve Jobs ha introdotto il Mac App Store, e che se in un primo momento ha fatto storcere il naso a un importante numero di utenti, con il tempo ha contribuito alla diffusione dell'OS soprattutto grazie alla semplicità di aggiornamento.