video suggerito
video suggerito
Opinioni

OS X 10.10 Yosemite, con quali Mac sarà compatibile il nuovo sistema operativo

L’elenco dettagliato di tutti i computer Mac compatibili con il nuovo OS X 10.10 Yosemite, un aggiornamento importante che introduce una nuova interfaccia grafica e che rappresenta il più grande update mai apportato alla decima versione dell’OS di Apple.
A cura di Dario Caliendo
18 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso della conferenza stampa d'apertura della Worldwide Developers Conference, Tim Cook e Craig Federighi hanno finalmente svelato tutte le caratteristiche del nuovo sistema operativo per computer Mac. A ben dieci anni dall'introduzione di Mac OS X, la decima versione dell'OS di Apple, l'aggiornamento presentato ieri rappresenta l'update più significativo mai applicato a OS X.

Tra le tante novità introdotte con il nuovo sistema operativo, quella che ha fatto più scalpore è la nuova interfaccia grafica che è stata totalmente ridisegnata da Jonny Ive e che è virata dalle classiche interfacce di Mac OS verso degli elementi grafici sensibilmente più simili a quanto visto sui dispositivi mobili dell'azienda di Cupertino. Il primo elemento che salta agli occhi non appena si avvia Mac OS X 10.10 è il nuovo dock, che è diventato molto simile a quello presente da anni su iOS ed abbandonato con il pensionamento di Tiger.

Immagine

A differenza di quanto è accaduto con iOS 8, che ha visto l'esclusione degli iPhone 4 dai dispositivi supportati, Mac OS X 10.10 Yosemite sarà installabile, gratuitamente, su tutti i Mac che hanno avuto la possibilità di installare Mavericks: insomma, caratteristiche nuove ma requisiti di sistema vecchi.

Ecco tutti i Mac compatibili con Mac OS X 10.10 Yosemite:

  • iMac (metà-2007 o successivo)
  • MacBook (13″ in alluminio, fine 2008), (13″ inizio 2009 o successivo)
  • MacBook Pro (13″, metà-2009 o successivo), (15″ metà/fine 2007 o successivo), (17″, fine 2007 o successivo)
  • MacBook Air (fine 2008 o successivo)
  • Mac Mini (inizio 2009 o successivo)
  • Mac Pro (inizio 2008 o successivo)
  • Xserve (inizio 2009)

Anche la nuova versione di Mac OS sarà distribuita esclusivamente in versione digitale, che sarà disponibile al download tramite il Mac App Store il prossimo autunno: una "tradizione" nata quando Steve Jobs ha introdotto il Mac App Store, e che se in un primo momento ha fatto storcere il naso a un importante numero di utenti, con il tempo ha contribuito alla diffusione dell'OS soprattutto grazie alla semplicità di aggiornamento.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views