Mai come nel 2014 il Mobile World Congress di HTC è risultato così scarno. L'azienda taiwanese, che nel 2013 ha invaso la fiera di Barcellona con il suo ottimo ed apprezzatissimo One, quest'anno non presenta nulla di nuovo e lascia tutti gli appassionati a bocca asciutta, almeno fino al 22 marzo prossimo, quando introdurrà il successore del suo smartphone top di gamma.
Chiusi in una vetrina non accessibile, e quindi non testabili in alcun modo, gli unici nuovi protagonisti allo stand di HTC sono due dispositivi mid-market, attualmente ancora in fase di sviluppo, che saranno disponibili anche in Italia entro da maggio.
Il più grande dei due nuovi smartphone è il Desire 816, un phablet caratterizzato da un display da 5.5″ 720HD, animato da un processore quad-core Snapdragon 400 da 1,6 GHz e supportato da 1.5 GB di RAM.
La memoria interna è di 8GB espandibili fino a 128GB grazie allo slot per microSD ed il comparto fotografico sarà nella media, con una fotocamera frontale da 5 MP wide-angle e una posteriore da 13 Megapixel, entrambe in grado di registrare i video in FullHD.
Molto interessante è il Desire 610, uno smartphone caratterizzato da un design simile al Desire 816 ma con dimensioni decisamente più ridotte. Il display infatti è di 4,7 pollici con risoluzione qHD, animato da un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 400 ed 1 GB di ram.
Lo storage interno sarà da 8GB ed il comparto fotografico sarà nella media, con una fotocamera frontale da 1,3 MP wide-angle e una posteriore da 8 Megapixel in grado di registrare i video in FullHD.
Entrambi i dispositivi ereditano dal top di gamma HTC One una serie di caratteristiche, a partire dagli altoparlanti BoomSound che garantiscono una qualità elevata nella riproduzione dei contenuti audio, sino ad arrivare al form factor e ad alcuni elementi che ne caratterizzano il design.
La fase produttiva dei due Desire è tuttora in corso. Allo stand di HTC non è stato possibile provare i dispositivi, se non due esemplari pre-produttivi rigorosamente spenti e senza sistema operativo, che nella versione finale sarà sicuramente personalizzato dalla nuova Sense che verrà introdotta il 22 marzo con il nuovo HTC One.