Le applicazioni dedicate allo streaming in diretta di video sono ormai un fenomeno globale. Rese famose da Meerkat prima e da Periscope di Twitter dopo, le dirette video rappresentano un segmento interessante e in continua crescita del mondo tecnologico degli ultimi mesi. Tanto che la stessa Periscope ha annunciato ufficialmente di aver superato i 10 milioni di account attivi su iOS e Android. Un dato incredibile se si pensa che l'applicazione è sul mercato da soli quattro mesi e peraltro ha dovuto combattere a lungo con l'avversaria Meerkat, app che è stata capace di battere sul tempo la soluzione di Twitter uscendo pochi giorni prima sugli store digitali.
D'altronde questi dati non stupiscono nemmeno più di tanto; nei soli primi 10 giorni dal lancio Periscope aveva raccolto oltre un milione di utenti attivi, segno che l'interesse nei confronti di questo nuovo strumento era già altissimo. Il numero di utenti, però, non è l'elemento che più ha fatto esultare gli sviluppatori dell'app. Secondo il fondatore, Kayvon Beykpour, il successo di Periscope è sottolineato dal fatto che ogni giorno gli utenti guardano contenuti per un tempo totale pari a 40 anni. Un conteggio che, peraltro, non tiene conto delle visualizzazioni tramite browser, possibili grazie alla condivisione dei link sui social network.
"Non c'è elemento migliore per illustrare il fatto che alle persone Periscope piaccia molto" ha spiegato Beykpour. Sull'onda di questo successo, gli sviluppatori puntano a migliorare ulteriormente l'applicazione grazie ad elementi come la possibilità di mandare avanti velocemente uno stream registrato, un filtro che possa ridurre lo spam e gli abusi sulla piattaforma e, finalmente, un'opzione per trasmettere in modalità panorama. Il settore delle dirette video si è peraltro infiammato con il lancio da parte di Facebook della funzionalità Live all'interno di Mentions, l'applicazione per smartphone che consente ai personaggi pubblici di condividere contenuti ed entrare in contatto con i propri fan. Con questo nuovo strumento le personalità di spicco hanno la possibilità di realizzare delle sessioni di domande e risposte, condividere annunci o semplicemente un momento della propria vita privata tramite dirette video.