PetVille addio, Zynga chiude 11 giochi
Brutte notizie per gli appassionati di social games. Zynga, leader mondiale del settore, ha deciso di chiudere undici giochi per ridurre i costi aziendali, in conseguenza di una serie di trimestrali negative. Dopo il boom del 2011 infatti, l'azienda ha accusato Facebook, il suo partner principale, di aver trascurato la promozione dei titoli sulla piattaforma. Il risultato sono stati bilanci ben al di sotto delle previsioni degli analisti, con il conseguente crollo del titolo in Borsa (fino a -40 punti in una sola notte).
Il CEO di Zynga, Mark Pincus, ha deciso perciò una drastica riduzione dei costi, che ha portato alla chiusura di numerosi titoli nelle ultime settimane. I primi a cadere sono stati FishVille, Vampire Wars e Treasure Isle, chiusi lo scorso 5 dicembre. Due settimane dopo è toccato a Montopia, seguita il 30 dicembre da PetVille e Mafia Wars 2. Contemporaneamente sono stati ritirati dagli App Store Mojitomo, ForestVille e Mafia Wars Shakedown mentre per Indiana Jones Adventure World sono state sospese le nuove iscrizioni ed è prevista la chiusura per il prossimo 14 gennaio.
Gli utenti che hanno speso denaro per acquistare funzioni o salire di livello saranno rimborsati con un buono spendibile nei seguenti titoli: CastleVille, ChefVille, FarmVille 2, Mafia Wars, oppure YoVille.